Claudio Galli

Gli articoli di Claudio Galli su MoneyMag

Isole di Brissago 2026: il giardino botanico del Cantone sul lago, cosa vedere e quanto costa davvero una giornata (da 10 CHF d’ingresso)

Claudio Galli

6 Giugno 2026 - 10:12

Isole di Brissago 2026: il giardino botanico del Cantone sul lago, cosa vedere e quanto costa davvero una giornata (da 10 CHF d'ingresso)

Il parco del Cantone Ticino sul Lago Maggiore è aperto fino all’8 novembre: oltre 2’000 specie subtropicali su due ettari e mezzo, una villa anni Trenta e un battello che da Ascona ci porta sull’isola in un quarto d’ora. Vi raccontiamo cosa non perdere, come arrivarci e quanto mettere davvero in conto fra ingresso, traghetto e pranzo.

Votazione cantonale del 14 giugno in Ticino: due iniziative che toccano il portafoglio, ecco cosa cambia per cure dentarie e casa

Claudio Galli

6 Giugno 2026 - 07:10

Votazione cantonale del 14 giugno in Ticino: due iniziative che toccano il portafoglio, ecco cosa cambia per cure dentarie e casa

Il 14 giugno gli aventi diritto di voto del Cantone Ticino decidono su due iniziative cantonali dal forte impatto economico: una sull’assicurazione per le cure dentarie, che potrebbe costare fino a 150 milioni di CHF l’anno, l’altra sui valori di stima degli immobili. Consiglio di Stato e Gran Consiglio raccomandano no alla prima e sì alla seconda: ecco cosa è in gioco e come si vota.

Partners Group, il gigante del private equity di Zugo perde lo smalto: cosa cambia per chi ha un 2° pilastro o un’azione SMI in portafoglio

Claudio Galli

26 Maggio 2026 - 13:18

Partners Group, il gigante del private equity di Zugo perde lo smalto: cosa cambia per chi ha un 2° pilastro o un'azione SMI in portafoglio

Il titolo del più grande private equity svizzero è sotto pressione fra il tracollo borsistico di Kinder-Care, il rapporto del short-seller americano Grizzly Research, i problemi di Breitling e Schleich e il rallentamento di Climeworks. Per le casse pensioni e i risparmiatori ticinesi esposti allo SMI il segnale è chiaro: il modello d’oro del private equity svizzero non brilla più come ai tempi del denaro a costo zero.