Claudio Galli

Nato in Leventina, mi sono spostato in Svizzera interna nel 2015. Appassionato di hockey e teatro, mi occupo di relazioni stampa per alcune associazioni senza scopo di lucro in Canton Svitto. Collaboro con MoneyMag.ch dal 2026.

Gli articoli di Claudio Galli su MoneyMag

Bosco Gurin, il borgo Walser a 1’506 metri dove il Ticino parla tedesco: cosa vedere nell’unica isola linguistica del Cantone (e quanto costa davvero la gita, dai 6 CHF del museo)

Claudio Galli

1 Agosto 2026 - 16:12

Bosco Gurin, il borgo Walser a 1'506 metri dove il Ticino parla tedesco: cosa vedere nell'unica isola linguistica del Cantone (e quanto costa davvero la gita, dai 6 CHF del museo)

Il villaggio più alto del Ticino ha una cinquantina di abitanti, tetti in pietra che sembrano usciti da una fiaba e un dialetto tedesco che nessun altro parla al mondo. È in corsa per il titolo di «villaggio svizzero dell’anno» e a fine estate è una delle gite più belle (e più economiche) che si possano fare da Locarno: ecco cosa vedere, come arrivarci e quanto si spende.

Cosa cambia dal 1° agosto in Svizzera: multe fino a 250 franchi per il littering, telefonia Sunrise più cara e la nuova regola sulla 13esima AVS

Claudio Galli

1 Agosto 2026 - 10:10

Cosa cambia dal 1° agosto in Svizzera: multe fino a 250 franchi per il littering, telefonia Sunrise più cara e la nuova regola sulla 13esima AVS

Da agosto entrano in vigore diverse nuove regole federali che toccano il portafoglio anche in Ticino: dalle sanzioni contro l’abbandono di rifiuti agli abbonamenti di telefonia mobile, fino al lavoro ridotto prorogato e al nuovo calcolo della tredicesima rendita AVS. Ecco le sei novità da conoscere e cosa si può fare.