First Trust ETF arriva al SIX Swiss Exchange

Redattore

25 Ottobre 2023 - 08:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il nuovo emittente di ETF si presenta con 2 nuovi prodotti finanziari.

First Trust ETF arriva al SIX Swiss Exchange

Il First Trust ETF entra nel SIX Swiss Exchange. Il nuovo emittente opera nei fondi negoziati in Borsa, noti anche con ETF. Per la Borsa Svizzera - terza in Europa - è il 28° emittente per questo tipo di strumento finanziario.

Come saranno i due nuovi strumenti finanziari nel mercato volatile svizzero

First Trust Global presenta nella Borsa Svizzera 2 ETF negoziabili che permettono a chi investe di operare sui mercati statunitensi, con particolare attenzione agli investimenti globali in cybersicurezza o con titoli che possono consentire di staccare dei dividendi. L’area di investimento è quella degli Stati Uniti, un punto molto importante per chi opera negli scambi di valuta oppure in settori che hanno delle fluttuazioni continue.
La società opera con fondi d’investimento di questo titpo dal 1991 e distribuisce sia con l’autorizzazione statunitense che con quella irlandese (con fondi UCITS domiciliati).

Il commento del SIX Swiss Exchange

"Diamo il benvenuto a First Trust Global Funds plc come nuovo emittente di ETF. In qualità di terza borsa europea, SIX Swiss Exchange offre una selezione completa di oltre 1.700 ETF che coprono un’ampia gamma di temi. Questo crea una base trasparente per gli investitori istituzionali e privati per prendere decisioni di investimento informate, sia per la previdenza che per l’indipendenza finanziaria" spiega Christian Reyuss, Head SIX Swiss Exchange.
Fino a settembre 2023 (ultimi dati disponibili), il fatturato di questi strumenti nel SIX Swiss Exchange è di 21,97 miliardi di franchi svizzeri. Nonostante sia un numero di tutto rispetto, si certifica un calo dell’8,6% rispetto al 2022, dovuto al contesto storico in cui viviamo a livello globale e all’aumento dei tassi di interesse applicati ai costi del denaro. Nel terzo trimestre 2023 si è registrato un fatturato di 14,55 miliardi di franchi con un aumento dell’8,9% rispetto al secondo trimestre.

Le potenzialità di investimento

Le potenzialità di investimento degli ETF sono infinite, ma non sono titoli di facile utilizzo. Infatti, chi opera su questi mercati effettua prima delle analisi tecniche e solo dopo decide se seguire l’andamento del mercato azionario o no. In generale, gli ETF sono strumenti finanziari che consentono di investire in titoli sottostanti - nel caso del First Trust Global in titoli di aziende di cybersicurezza o di titoli provenienti dagli USA - senza dover direttamente acquistare o vendere questi titoli.
Gli strumenti di questi fondi di investimento consentono di avere titoli sempre validi, il cui rendimento dipende dalle fluttuazioni del mercato. Oltre a questo uso diretto, gli esperti possono usare questo tipo di titoli per ottenere una riserva di dollari utile per successivi investimenti in tutti gli affari che utilizzano il dollaro (punto di riferimento per i mercati internazionali).

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.