Barometri economici mondiali in discesa. Ma l’allentamento delle misure zero-Covid in Cina lascia ben sperare

Chiara De Carli

9 Dicembre 2022 - 16:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

All’orizzonte non si delineano buone prospettive per l’economia mondiale. Ma l’allentamento delle misure Zero-Covid da parte di Pechino potrebbero portare nei prossimi mesi a un aumento della domanda.

Barometri economici mondiali in discesa. Ma l'allentamento delle misure zero-Covid in Cina lascia ben sperare

Scendono sempre di più i valore dei Barometri economici. Secondo il Kof, a dicembre di quest’anno, il Barometro economico globale Coincidente ha lasciato sul terreno 3,7 punti fermandosi a 80,2 punti, mentre il Barometro economico globale guida 2,3 punti attestandosi a 81,8 punti. Il calo di entrambi gli indicatori è stato determinato principalmente dal peggioramento del contesto economico nella regione Asia, Pacifico e Africa.
«Per due mesi consecutivi, la regione Asia, Pacifico e Africa è chiaramente la regione che trascina verso il basso entrambi i barometri globali - valuta JanEgbert Sturm, direttore del KOF -. Questa regione si è avvicinata ai livelli già bassi delle regioni dell’Europa e dell’emisfero occidentale. L’incertezza sugli sviluppi politici ed economici in Cina è probabilmente la causa principale. In Europa, invece, le prospettive stanno almeno migliorando un po’, anche se da un livello basso e ancora lontano da quello che può essere considerato normale».

coincident vs leading
grafico Kof

Barometro Coincidente - regioni

A dicembre, la regione Asia, Pacifico e Africa contribuisce con 3,5 punti al calo di 3,7 punti dell’indicatore Coincident, mentre l’emisfero occidentale contribuisce con -0,3 punti e l’Europa con +0,1 punti. Il forte calo nella regione Asia, Pacifico e Africa riflette, tra l’altro, le conseguenze delle restrizioni legate alla politica "Zero Covid" in Cina, che ha portato a un’ondata di proteste. Il perdurare dei bassi livelli degli indicatori regionali costituisce uno scenario negativo per la crescita economica dei prossimi mesi.

coincident global barometers - regions
grafico Kof

Barometro Coincidente - settori

Tra gli indicatori settoriali coincidenti, l’Economia (valutazioni aggregate di imprese e consumatori), l’Industria e il Commercio diminuiscono questo mese, mentre i Servizi e le Costruzioni si muovono nella direzione opposta. Tutti gli indicatori settoriali terminano segnalano un rallentamento economico diffuso tra i settori.

coincident global barometers - sectors
grafico Kof

Barometro guida - regioni

A dicembre, solo la regione Asia, Pacifico e Africa causa un ulteriore calo dell’indicatore, con -4,0 punti. Al contrario, l’Emisfero occidentale e l’Europa contribuiscono positivamente rispettivamente con 1,6 e 0,1 punti. I livelli degli indicatori suggeriscono comunque un’evoluzione sfavorevole nei prossimi mesi.

Barometro guida - settori

Tra i settori, solo l’indicatore anticipatore dei servizi non diminuisce a dicembre. Tutti gli indicatori indicatori settoriali segnalano prospettive pessimistiche per i prossimi mesi.

leading global barometers regions
grafico Kof

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.