Quali sono le banche più sicure d’Europa? Trionfa una francese, bene gli istituti italiani

Matteo Casari

28/03/2023

28/03/2023 - 15:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Banca Centrale Europea sottopone gli istituti bancari dell’UE a degli stress test per valutarne la sicurezza e stilare una classifica. L’Italia piazza ben due banche nella top 10.

Quali sono le banche più sicure d'Europa? Trionfa una francese, bene gli istituti italiani

La Banca Centrale Europea (BCE) ha stilato la classifica dei 100 istituti bancari più sicuri dell’UE nel 2023. L’Italia ha stupito per la solidità del proprio sistema bancario, piazzando ben due banche tra le migliori 10 della lista.

La classifica SREP della BCE

La BCE pubblica a cadenza annuale una lista delle 100 migliori banche dell’Unione in termini di sicurezza. Per farlo, la banca centrale analizza gli istituti in base ai requisiti patrimoniali, attraverso la propria autorità di vigilanza bancaria con un processo chiamato Supervisory Review and Evaluation Process (SREP). La classifica viene ordinata valutando varie statistiche che considerano il capitale calcolato con le regole prudenziali e le attività ponderate per i rischi, che rientrano sotto il parametro chiamato Pillar 2 (P2R) dalla BCE.

In seguito alla crisi finanziaria del 2008, l’Autorità bancaria europea (EBA), sottopone le banche europee a degli stress test per misurare il loro livello di solidità, anche in condizioni avverse. La sicurezza di questi istituti è tutt’altro che scontata, come si è visto nelle la recenti difficoltà di alcune banche americane e internazionali, come Silicon Valley Bank, First Republic Bank e Credit Suisse, e di istituti “crypto-friendly” come Silvergate e Signature Bank.

Occorre ricordare che la classifica è stata definita all’inizio del mese di febbraio 2023, ed è quindi precedente al recente subbuglio del settore, ai fallimenti delle banche regionali statunitensi, al salvataggio di Credit Suisse da parte di UBS e al sell-off di Deutsche Bank.

Le 10 banche europee più sicure

Risulta difficile definire in generale quale Paese dell’UE offra una maggior sicurezza dei propri istituti di credito. Questo perché quattro dei maggiori Stati dell’Unione, Italia, Germania, Spagna e Francia, sono riusciti a piazzare due banche a testa tra le migliori 10.
Ecco le banche europee ordinate in base al parametro di minore rischiosità Pillar 2: un valore percentuale più basso rappresenta quindi un dato migliore.

  1. SFIL - Francia: 0,75%
  2. Credito Emiliano (Credem) - Italia: 1,00%
  3. Kutxabank - Spagna: 1,20%
  4. HASPA Finanzholding - Germania: 1,25%
  5. Bankinter - Spagna: 1,29%
  6. Mediolanum - Italia: 1,50%
  7. Spuerkess - Lussemburgo: 1,50%
  8. Credit Agricole - Francia: 1,50%
  9. Deka Bank - Germania: 1,50%
  10. Investar NV - Belgio: 1,50%

I migliori istituti italiani

  1. Per chi è alla ricerca di una banca sicura nella vicina Italia, la classifica BCE degli istituti di credito più affidabili può essere uno strumento utile. All’interno della lista è infatti possibile definire anche i 10 migliori istituti della Penisola.
  2. Credito Emiliano (Credem): 1,00%
  3. Mediolanum: 1,50%
  4. Mediobanca: 1,68%
  5. Intesa Sanpaolo: 1,72%
  6. FinecoBank: 1,75%
  7. Unicredit: 2,00%
  8. Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano: 2,50%
  9. BPER: 2,61%
  10. Banca Popolare di Sondrio: 2,66%
  11. Monte dei Paschi di Siena: 2,75%
  12. Iccrea Banca – Banche di Credito Cooperativo: 2,80%

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.