Ubs acquista Credit Suisse per 3 miliardi di franchi. BNS garantisce nuovi fondi

Redazione

20/03/2023

20/03/2023 - 12:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Axel P. Lehmann, presidente di Credit Suisse: “La fusione rappresenta il miglior risultato disponibile".

Ubs acquista Credit Suisse per 3 miliardi di franchi. BNS garantisce nuovi fondi

Credit Suisse e UBS hanno stipulato un accordo di fusione. La notizia è arrivata nella tarda serata di domenica a seguito dell’intervento del Dipartimento federale delle finanze svizzero, della Banca nazionale svizzera e dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA (FINMA).

In base ai termini dell’accordo, tutti gli azionisti di Credit Suisse riceveranno 1 azione di UBS per 22,48 azioni di Credit Suisse. Fino al perfezionamento della fusione, il Credit Suisse continuerà a condurre la propria attività nel corso ordinario e attuerà le misure di ristrutturazione in collaborazione con UBS. La Banca nazionale svizzera concederà al Credit Suisse l’accesso a linee di credito che forniscono una notevole liquidità aggiuntiva. Secondo quanto riportato dalla stampa, la Bns si è detta disponibile a concedere un credito di 100 miliardi di franchi svizzeri al nuovo gruppo bancario.

Il 19 marzo 2023, Dipartimento federale delle finanze, la Banca nazionale svizzera e la FINMA hanno chiesto a Credit Suisse e UBS di stipulare l’accordo di fusione. In base all’ordinanza d’urgenza in corso di emanazione da parte del Consiglio federale svizzero, la fusione può essere attuata senza l’approvazione degli azionisti. Il perfezionamento della fusione rimane soggetto alle consuete condizioni di chiusura.

I dettagli

L’operazione di fusione prevede i seguenti termini chiave:
- Tutti gli azionisti di Credit Suisse riceveranno 1 azione di UBS per 22,48 azioni di Credit Suisse come corrispettivo della fusione. Questo rapporto di cambio riflette un corrispettivo di fusione di CHF 3 miliardi per tutte le azioni di Credit Suisse.
- L’operazione di fusione rimane soggetta alle consuete condizioni di chiusura. Entrambe le parti sono fiduciose che tutte le condizioni possano essere soddisfatte. La fusione dovrebbe essere completata entro la fine del 2023, se possibile.
- La Banca nazionale svizzera concederà al Credit Suisse l’accesso a linee di credito che forniscono una notevole liquidità aggiuntiva.
- Ai fini di una perfetta integrazione di Credit Suisse in UBS, UBS dovrebbe nominare personale chiave in Credit Suisse non appena legalmente possibile.
- Il Credit Suisse continua a operare nel normale corso degli affari e ad attuare le sue misure di ristrutturazione in collaborazione con UBS.
- UBS ha espresso fiducia nel proseguimento dell’assunzione del personale del Credit Suisse.

Domenica, il Credit Suisse è stato informato dalla FINMA che la FINMA ha stabilito che l’Additional Tier 1 Capital (derivante dall’emissione di Tier 1 Capital Notes) di Credit Suisse per un importo nominale complessivo di circa CHF 16 miliardi sarà azzerato.

I commenti

Axel P. Lehmann, presidente del consiglio di amministrazione di Credit Suisse, ha dichiarato: “Date le recenti circostanze straordinarie e senza precedenti, la fusione annunciata rappresenta il miglior risultato disponibile. Questo è stato un periodo estremamente impegnativo per Credit Suisse e mentre il team ha lavorato instancabilmente per affrontare molti importanti problemi legacy ed eseguire la sua nuova strategia, siamo costretti a trovare oggi una soluzione che fornisca un risultato duraturo".

Iscriviti alla newsletter