Mystery shopper: chi è e come iniziare questa nuova professione

Mario Morandi

24/11/2021

26/11/2021 - 14:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Una figura di lavoratore free lance in forte crescita negli ultimi anni.

Mystery shopper: chi è e come iniziare questa nuova professione

Il Mystery shopper è una delle figure professionali nate negli ultimi anni: di cosa si tratta? Qual è la funzione di questo lavoro? E quali sono le principali competenze e responsabilità? Ecco tutto quello che dovete sapere sul Mystery Shopper!

Mystery shopper, chi è e cosa fa

Il Mystery shopper è un professionista ingaggiato da un negozio, da un istituto finanziario o ancora da un ristorante o da diverse tipologie di esercizi commerciali per verificare la qualità dei prodotti venduti, il livello del servizio dedicato al cliente e in generale l’ambiente di un’attività. Solitamente l’inquadramento di questa figura professionale è libero professionista o lavoratore indipendente. La principale responsabilità di un mystery shopper è quella di fare acquisti e scrivere un rapporto sulla propria esperienza di shopping.

Il ruolo di questi professionisti è fondamentale per far comprendere a un commerciante come rispondere alle aspettative della propria clientela. In pratica il mystery shopper si finge cliente e osserva i fattori che potrebbero determinare un miglioramento del prodotto e del servizio offerto.

Tornando all’inquadramento e alle caratteristiche di questa figura professionale, solitamente i mystery shopper sono free lance che svolgono questa attività a tempo parziale, per avere un’entrata secondaria.

Mystery shopper: principali responsabilità

Ecco uno schema riassuntivo dei principali compiti di un mystery shopper:

  • Visitare un negozio o un esercizio commerciale, con l’obiettivo di valutare la propria esperienza di shopping, rimanendo discreti e fingendosi un normale cliente;
  • Acquistare un prodotto casuale;
  • Prendere appunti per poi scrivere un rapporto sull’esperienza di shopping;
  • Pagare gli acquisti con i propri soldi; il rimborso avverrà una volta terminato il lavoro;
  • Fare acquisti secondo un budget definito dal datore di lavoro;
  • Conservare le ricevute degli acquisti;
  • Interagire con gli impiegati o il personale dell’esercizio commerciale (fare domande, valutare il livello del servizio offerto e osservare il comportamento e la disponibilità del personale);
  • Riempire un resoconto (questionario) e scrivere un rapporto sulla visita al negozio, con tutti i dettagli relativi all’esperienza di shopping;
  • Attendere la conferma finale del datore di lavoro sulla fine dell’incarico e i dettagli sul pagamento.

L’attività di un mystery shopper

Un mystery shopper si troverà a dovere visitare diversi punti vendita, shop e attività commerciali. Dovrà acquistare un prodotto specifico, se richiesto.

Qualifiche e competenze

Il mystery shopper è un professionista attivo e dinamico: per fare questo lavoro ci vuole molta energia, ma anche motivazione e onestà.

La comunicazione è importante per questo mestiere: bisogna saper relazionarsi con le persone e comunicare bene sia in forma orale che scritta. E’ anche fondamentale saper comprendere le richieste del datore di lavoro e cercare di esaudirle al meglio.

Un mystery shopper di successo deve avere propensione al lavoro indipendente e saper prendere le decisioni giuste. In generale è necessario essere orientati al risultato, dotati di una buona personalità e ovviamente avere passione per lo shopping.

Tutto qui? Niente affatto: per riuscire in questo lavoro è necessario avere ottime capacità organizzative e di gestione del tempo. Anche rispettare le scadenze è fondamentale.

Per riuscire a compiere le missioni bisogna anche essere in grado di analizzare gli appunti presi durante la visita al negozio, così da riuscire a scrivere un rapporto preciso e sintetico. Per raggiungere questo obiettivo dovrete prestare la massima attenzione ai dettagli e riuscire a valutare la qualità del servizio rivolto al cliente.

Come diventare mystery shopper

La figura del mystery shopper è oggi essenziale nel mondo del marketing, nell’ambito dell’analisi dei dati. Per poter fare questo lavoro non è necessaria una formazione specifica. A volte alcune aziende offrono dei percorsi formativi, che forniscono le istruzioni dettagliate per svolgere questo lavoro.

L’obiettivo delle aziende che assumono queste figure professionali è migliorare il servizio clienti e altri aspetti che possono influenzare le vendite (posizionamento della merce e controllo qualità).

Stipendio medio di un mystery shopper

Lo stipendio medio di un mystery shopper in Svizzera è di 97.500 franchi all’anno (50 franchi all’ora). Le posizioni junior e new entry ricevono uno stipendio medio di 69.375 franchi all’anno.

I professionisti più qualificati e con esperienza possono guadagnare fino a 120.900 franchi all’anno.

Iscriviti alla newsletter