Affitti in calo a giugno e il Ticino segna la decrescita maggiore: i dati

Matteo Casari

5 Luglio 2023 - 11:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Rispetto al mese precedente il costo degli affitti è calato dello 0,7% in Svizzera, mentre nel nostro Cantone la diminuzione si è avvicinata al 2%

Affitti in calo a giugno e il Ticino segna la decrescita maggiore: i dati

Chi è alla ricerca di un appartamento in affitto in Svizzera sta godendo di una temporanea tregua nella crescita dei prezzi, che nei mesi precedenti aveva vissuto un’impennata. Il Ticino è risultata la regione che ha visto il costo degli affitti ridursi maggiormente nel corso dell’ultimo mese.
I prezzi applicati dai venditori sul mercato immobiliare sono rimasti invece praticamente invariati a giugno: mentre quelle delle case unifamiliari sono aumentati leggermente, quelli degli appartamenti nei condomini sono scesi di poco.

L’indice immobiliare svizzero in tempo reale

Lo Swiss Real Estate Offer Index è il primo indice immobiliare al mondo ad essere calcolato e aggiornato in tempo reale. L’indicatore nasce dalla collaborazione tra il mercato immobiliare online ImmoScout24 e la società di consulenza di settore CIFI AG (Zurigo) e riguarda l’andamento dei prezzi di mercato degli immobili occupati dai proprietari e degli affitti. Tramite il suo continuo aggiornamento e alla metodologia utilizzata, l’indice consente di monitorare in qualsiasi momento l’andamento della più grande piattaforma immobiliare della Svizzera.

Case più care, appartamenti più economici

A giugno i prezzi delle case unifamiliari sono leggermente aumentati (+0,3%). Gli appartamenti in condomini, invece, hanno visto prezzi di vendita inferiori dello 0,4%, secondo lo Swiss Real Estate Offer Index.
«L’andamento a lungo termine dell’offerta negli ultimi dodici mesi indica che la spirale dei prezzi che ha colpito le vendite di abitazioni si è leggermente attenuata» afferma Martin Waeber, Managing Director Real Estate di SMG Swiss Marketplace Group, descrivendo l’attuale situazione di mercato. «In questo periodo, i prezzi delle case unifamiliari pubblicizzate sono incrementati solo dello 0,3%, mentre quelli degli appartamenti in comproprietà sono aumentati del 2,2%. A titolo di confronto, quasi un anno fa i tassi di crescita annuali per case e appartamenti erano ancora dell’8% o più».
L’aumento dei tassi di interesse in seguito all’ultimo rialzo della BNS all’1,75%, che rende più costoso il finanziamento degli immobili, sta attualmente calmando il mercato in vista di un ulteriore aumento dei prezzi.

Affitti in calo in Svizzera e Ticino

Il mese scorso ha portato buone notizie per gli inquilini in cerca di un appartamento. Gli affitti pubblicati negli annunci sono diminuiti in media dello 0,7% in tutto il Paese. Il Ticino (-1,8%) è la macro regione svizzera che ha registrato il calo di prezzo più netto rispetto a maggio. Anche nell’agglomerato di Zurigo (-1,7%) e nella regione del Lago di Ginevra (-0,6%) sono stati riscontrati diminuzioni significative. La tendenza è invece meno pronunciata nella Svizzera nord-occidentale (-0,3%), nella Svizzera orientale (-0,3%) e nella Svizzera centrale (-0,2%), mentre l’Espace Mittelland ha segnato un leggero aumento (+0,4%).
In considerazione dell’elevato livello di immigrazione e della lentezza nella costruzione di nuovi alloggi in affitto, che si protrarrà fino al 2023, è improbabile che l’allentamento sia duraturo. Negli ultimi dodici mesi, gli affitti sono aumentati in media del 3,1%.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.