Apple è il brand di maggior valore al mondo. Ecco i migliori del 2022

Laura Bordoli

28 Gennaio 2022 - 13:49

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Apple è ancora prima nella classifica Brand Finance Global 500. Domina il settore tecnologico: TikTok è il brand in più rapida crescita al mondo e WeChat quello più forte.

Apple è il brand di maggior valore al mondo. Ecco i migliori del 2022

Con una crescita del 35% nel 2021 e un valore di 335,1 miliardi di dollari, il più alto mai registrato, Apple è il brand di maggior valore al mondo secondo la classifica Brand Finance Global 500, con iPhone che rappresenta ancora circa la metà delle vendite del marchio.
Il successo dell’azienda di Cupertino, secondo Brand Finance, dipende dalla capacità di continua messa a punto del posizionamento del brand e dalla diversificazione dell’offerta per soddisfare le richieste dei clienti.
Così ha commentato il CEO di Brand Finance David Haigh: "Apple vanta un incredibile livello di fedeltà al marchio, in gran parte grazie alla sua reputazione di qualità e innovazione. Decenni di duro lavoro per perfezionare il marchio hanno visto Apple diventare un fenomeno culturale, che le consente non solo di competere, ma di prosperare in un numero enorme di mercati".

Ogni anno, Brand Finance conduce oltre 5.000 valutazioni finanziarie in tutti i settori e Paesi per identificare i 500 marchi di maggiore valore grazie alla forza con cui influenzano le scelte dei consumatori.
Ciò che emerge dalla classifica è che, a causa del Covid, l’intrattenimento digitale, i social media e i servizi di streaming hanno registrato una crescita continua e l’ascesa di TikTok è una testimonianza di come sta cambiando il consumo dei media a livello globale.

Il podio

Brand Finance Global 500
Brand Finance Global 500

Il podio della classifica riamane invariato rispetto all’anno precedente.
Dietro Apple, rispettivamente in seconda e in terza posizione, si confermano Amazon e Google.
La società fondata da Jeff Bezos ha raggiunto un aumento del 38% rispetto allo scorso anno. Il valore del suo marchio è di 350,3 miliardi di dollari, nonostante i problemi nella catena di approvvigionamento globale, che ha colpito soprattutto il settore delle auto, e la carenza di manodopera.
Inoltre, Amazon, da giugno 2021, ha assunto 133mila nuovi dipendenti e ha recentemente annunciato l’intenzione di assumere altri 125mila lavoratori in previsione di una crescita continua.
La crescita di Google è uguale a quella di Amazon (38%), ma il valore del marchio è di 263,4 miliardi di dollari.

Il settore tecnologico domina

Il settore tecnologico domina la classifica Brand Finance Global 500, con un valore cumulativo dei brand di circa 1.300 miliardi di dollari.
In particolare, Apple, Microsoft e Samsung Group insieme rappresentano oltre il 50% del valore totale dei brand tecnologici presenti nella classifica. Dietro di loro, Huawei è riuscita a riconquistare una posizione tra i primi 10 brand di maggior valore al mondo, dopo una crescita del 29% a 71,2 miliardi di dollari.

TikTok è il brand in più rapida crescita al mondo

Con un valore triplicato durante l’ultimo anno, TikTok è il brand in più rapida crescita al mondo, pari a +215%.
Il suo valore è schizzato da 18,7 miliardi di dollari nel 2021 a 59,0 miliardi di dollari quest’anno. Piazzandosi al 18° posto della classifica è la new entry che ha raggiunto la posizione più alta nella Brand Finance Global 500 2022.
Il successo del social è dovuto, secondo le analisi, alla ricerca da parte dei nuovi utenti di media diversi per intrattenersi durante la pandemia di COVID-19. Inoltre, le partnership strategiche, come la sponsorizzazione del torneo UEFA Euro 2020, hanno consentito a TikTok espandersi al di fuori della sua base originale di Gen Z. L’app ha superato il miliardo di utenti nel 2021 ed è diventata la più scaricata su Google Play Store e sull’App Store di Apple.

Il mondo dello streaming

Importante anche la presenza delle società di streaming.
Disney risulta al top, con una valutazione di 57 miliardi di dollari (+11%), seguita da Netflix, con un valore di 29,4 miliardi di dollari (+18%), YouTube, con 23,9 miliardi di dollari (+38%), e Spotify, con 6,3 miliardi di dollari (+13%).
Male, invece, i marchi dei media tradizionali. Warner Bros, in questo senso, ha ottenuto la maglia nera: con una discesa del 38% del valore del suo marchio, che adesso vale 6,8 miliardi di dollari, è tra i brand che ha fatto segnare una dei cali più repentini.

WeChat è il brand più forte al mondo

Anche quest’anno Brand Finance ha incoronato WeChat come brand più forte al mondo, con un punteggio BSI (Brand Strength Index) di 93,3 su 100 e un corrispondente rating AAA+.
In particolare, oltre a svolgere un ruolo fondamentale nella vita quotidiana in Cina, con una serie di servizi che consentono ai clienti di inviare messaggi, videochiamare, ordinare cibo e fare acquisti, ha anche svolto una funzione importante nella lotta del Paese contro il Covid-19. Sono oltre 700 milioni le persone che utilizzano WeChat per prenotare vaccinazioni e test, secondo quanto affermato dalla società di consulenza.

Le Big pharma in rapida crescita

In tempo di pandemia, il settore farmaceutico ha visto una crescita rapida nella Brand Finance Global 500 durante gli ultimi due anni.
In particolare, il numero di marchi farmaceutici nella classifica è raddoppiato da quattro a otto, con un valore del marchio complessivo in aumento del 94% raggiungendo 54,0 miliardi.
Tutti gli otto i marchi in classifica valgono oggi più di quanto valevano nel 2020, con i produttori di vaccini Covid-19 che hanno registrato gli aumenti maggiori.
Johnson & Johnson rimane il più prezioso, con un aumento del 24% pari a un valore di 13,4 miliardi.
La nuova entrata nella classifica AstraZeneca è l’azienda in più rapida crescita del settore, con un aumento del 77% pari a un valore 5,6 miliardi, seguita da Pfizer cresciuta del 58% arrivando così a 6,3 miliardi.

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