Migliori ristoranti del Ticino: dove mangiar bene e spendere il giusto

Mario Morandi

21 Ottobre 2021 - 09:49

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La nostra speciale selezione dei migliori ristoranti del Ticino, capaci di proporre il giusto rapporto qualità/prezzo

Migliori ristoranti del Ticino: dove mangiar bene e spendere il giusto

In questo articolo vi forniremo una selezione realizzata in base alla nostra esperienza sul territorio dei migliori ristoranti ticinesi: gli operatori selezionati sono in grado di offrire un servizio capace di rispondere a buoni standard in base al rapporto qualità/prezzo.

Questo aspetto è molto importante, soprattutto in Svizzera, Paese nel quale i ristoranti sono indicativamente più costosi di quelli italiani e non sempre gli standard qualitativi sono calibrati ai costi medi.

Breve viaggio alla scoperta dei piatti tipici ticinesi

Prima di addentrarci nella selezione dei migliori ristoranti del Ticino nei quali pranzare e cenare ottimamente e a buoni prezzi, ecco un breve excursus relativo ai piatti tipici di questo Cantone della Svizzera.

Per comprendere l’anima della cucina ticinese, è bene sapere che quest’ultima è molto influenzata dalla cucina italiana ed in particolare dalla cucina lombarda. L’influenza culturale enogastronomica del Cantone Ticino, è stata dettata per secoli dalle vicende del Ducato di Milano, il quale ha dominato per molto tempo questo territorio.

I piatti tipici del Ticino, che è possibile gustare in molti ristoranti del Cantone sono:

  • Polenta (con brasato, spezzatino, formaggi): la ricetta domenicale della polenta prevede l’utilizzo di panna o latte, al posto della comune acqua.
  • Polenta e cicitt (polenta di grano giallo accompagnata da salsicce di capra)
  • Polenta gialla accompagnata da lepre in salmì
  • Gallo in umido
  • Maialino al forno
  • Stinco di maiale
  • Coniglio in umido
  • Cassoeula
  • Minestrone ticinese
  • Pesci di lago in carpione
  • Zuppa di zucca
  • Trippa
  • Oss in Bogia: ossa di maiale con parti di fibra muscolare ancora presenti, marinate e successivamente bollite

Il patrimonio gastronomico del Canton Ticino può inoltre vantare una consistente proposta di formaggi tipici caserecci. I principali formaggi tradizionali del Canton Ticino sono:

Zincarlin: formaggio stagionato e prodotto anche nel comasco. La variante fresca dello Zincarlin è rappresentata dai formaggini della Valle di Muggio, conditi con prezzemolo, aglio e pepe tritato.
Grottino
Pressato
San Carlo (formaggio duro o semiduro)
Stella Alpina
Raclette
Sciumudin
Palu
Piora
Formaggelle a pasta semidura prodotte nella Valle di Muggio

E ancora i dolci e dessert tipici del Canton Ticino sono:

Tortelli
Vermicelles: dolce realizzato con l’ausilio di una purea di castagne
Torta di Pane (preparato con pane raffermo)
Amaretti
Ciambelle all’anice
Dolci di pastafrolla della Valle Bedretto
Spanpezia
Cavollatte
Crefli

Migliori cinque ristoranti del Canton Ticino

Dopo esserci fatti un’idea delle pietanze tipiche del Canton Ticino (per i vini rimandiamo ad un altro nostro contenuto), eccoci arrivati finalmente ai più interessanti ristoranti del Ticino, dove pranzare o cenare con ottimi cibi del territorio, a prezzi competitivi.

Regione di Mendrisio - Porto Pojana (Riva San Vitale)

Porto Pojana è un locale storico della zona di Mendrisio: la sua posizione è davvero suggestiva, dal momento che il locale è incastonato tra la terra e il lago (Riva San Vitale, piccola frazione di Pojana).

Questo piccolo borgo del gusto è stato recentemente rinnovato: oggi si presenta come un locale moderno, raffinato, elegante ed in grado di viziare i clienti con la propria proposta enogastronomica.

La cucina del locale si articola in una proposta di pesce di mare, abbinata a vini selezionati da prestigiose etichette. Se volete godervi un’incantevole serata in una bellissima terrazza a lago, questo ristorante è il posto che fa a caso vostro!

Regione di Lugano - Locanda Dal Bigatt (Lugano Paradiso)

La posizione della locanda è unica nel suo genere: un terrazza con vista a 360 gradi sul Golfo di Lugano. Una cornice perfetta per una pranzo o una cena romantica, o perchè no, per un brunch in compagnia degli amici. Particolarità della cucina proposta dalla locanda è rappresentata dai prodotti provenienti dai propri orti biologici e frutteti.

Tutti gli ingredienti della cucina provengono dalla Regione e da produttori del Ticino che hanno particolare attenzione e cura per l’ambiente e che sono socialmente responsabili. Valore imprescindibile della locanda è rappresentato dal cibo a km 0. Molto interessante anche la proposta di speciali birre artigianali.

Ana Capri - Lugano

Altro ristorante - lounge bar molto interessante a Lugano con un’incantevole vista sulla città. I locali e l’ambientazione sono molto curati e particolarmente adatti per un pranzo o una cena d’estate. Con la bella stagione è infatti possibile usufruire della bellissima terrazza, provvista di comodissimi divanetti.

La proposta gastronomica del ristorante spazia dalla tipica cucina mediterranea, ai piatti stagionali, passando per pasta, pizza e moltissime altre proposte.

Regione di Bellinzona e Valli - Grotto San Michele - Bellinzona

Grotto San Michele è situato in un territorio nel quale è possibile vivere un’emozione davvero unica: stiamo parlando dei Castelli di Bellinzona, patrimonio dell’UNESCO.

Grotto San Michele vi propone una bellissima terrazza esterna e una caratteristica sala a volta, nelle quali potrete pranzare o cenare tra le suggestive mura e i vigneti di Castelgrande, godendovi un’incredibile vista sulla città di Bellinzona.

La cucina del Grotto esprime tutta l’autenticità del suo territorio, accompagnata da un servizio cortese e personalizzato.

Regione di Ascona Locarno - Osteria Borei - Brissago

Infine vogliamo chiudere la nostra speciale selezione dei migliori ristoranti del Canton Ticino, con una proposta gastronomica tradizionale e per certi versi casalinga.

Osteria Borei è un luogo nel quale trascorrere momenti indimenticabili, allietando palato e vista: la visuale da questo luogo è davvero da mozzare il fiato. Oltre al Lago Maggiore, si riescono a scrutare le cime di Cardada, i Castelli di Bellinzona, e ancora il Monte Tamaro, il Monte Lema e persino alcune vette italiane della zona.

Per quanto riguarda la proposta gastronomica, il piatto forte dell’Osteria è il risotto borei; niente male anche la polenta con il brasato.