Facebook: ricavi trimestrali aumentati e azioni ai massimi storici

Gabriele Stentella

29 Aprile 2021 - 15:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel I Trimestre del 2021 il social network ha rilevato un grande aumento delle vendite, e in borsa il titolo è arrivato a guadagnare fino al 6%. Si registra però anche un lieve calo degli utenti.

La diffusione dei dati trimestrali relativi ai ricavi di Facebook ha fatto schizzare in alto il valore delle azione del social network, che sono arrivate a 310$ negli scambi after-hours, guadagnando quindi il 6%.

Al pari di molte altre importanti aziende tecnologiche, come Google, Apple e Microsoft, Facebook ha battuto le previsioni più ottimiste, dimostrando risultati che lasciano ben sperare nel futuro dell’azienda.
Gli unici dati che hanno tradito le aspettative sono quelli relativi agli utenti, che sono scesi rispetto al precedente trimestre.

Analizziamo in maniera più dettagliata il resoconto dei primi tre mesi dell’anno.

Dati trimestrale di Facebook: aumentano i ricavi e l’utile netto vale 9,5 Miliardi

I ricavi attesi relativi al I Trimestre del 2021 erano paria circa 24 Miliardi di Dollari. Il colosso fondato da Mark Zuckerberg ha però registrato un dato superiore di circa 2 Miliardi di Dollari rispetto alle previsioni degli analisti. Su base annua i ricavi di Facebook sono cresciuti del 48%, mentre gli utili trimestrale hanno raggiunto i 9,5 Miliardi. La crescita di questi ultimi calcolata sullo stesso periodo del 2020 è stata pari al 94%.

Anche il fatturato medio per utente (spesso riportato come "ARPU") è salito più di quanto previsto, attestandosi sui 9,27$ rispetto alle previsioni che lo davano di poco superiore agli 8,4$. In una nota la società fa fatto sapere che è stato possibile conseguire dati così positivi grazie all’aumento del prezzo medio per annuncio (+30%), al quale è seguito un aumento degli annunci pubblicati sulla piattaforma (+12%).

Non è andata molto bene invece sul fronte dell’utenza. Nei primi tre mesi del 2021 gli utenti attivi giornalmente sono stati circa 1,88 Miliardi, vale a dire 1 Milione in meno del previsto. Anche gli utenti attivi su base mensile sono calati di 1 Milione, risultando di poco superiori ai 2,88 Miliardi.

L’andamento in borsa delle azioni di Facebook e i possibili scenari nei prossimi trimestri

Gli investitori hanno accolto positivamente il bilancio della società, e le azioni di Facebook hanno guadagnato fino al 6% negli scambi after-hours. Al momento il titolo della compagnia è tornato a salire dopo un breve crollo, e si attesta sul valore di 307$ per azione (dato delle ore 14:00). Nell’ultimo anno il titolo ha guadagnato più del 58%, e la sua crescita su base settimanale sfiora il 4%.

Nonostante questi risultati molto incoraggianti, il CFO della società Dave Wehner ha dichiarato che nei prossimi trimestri si potrebbe verificare un calo del fatturato legato principalmente al calo degli utenti.

Argomenti

# Azioni

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.