Evergrande: titolo sospeso alla borsa di Hong Kong

Gabriele Stentella

4 Ottobre 2021 - 11:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le contrattazioni del titolo di China Evergrande Group sono state sospese alla borsa di Hong Kong. I media cinesi riportano notizie pessime sulla gestione del debito del colosso immobiliare di Shenzhen.

Evergrande: titolo sospeso alla borsa di Hong Kong

Le azioni di China Evergrande Group sono sospese dalla borsa di Hong Kong fino a nuovo ordine. Questo è quanto hanno disposto le autorità cinesi nei confronti del colosso cantonese che ora è sempre più prossimo al collasso.

I media del Dragone hanno inoltre riferito che ormai Evergrande non sarebbe più in grado di guadagnare tempo al fine di ripagare i propri debiti e l’opinione pubblica in Cina è sempre più critica nei confronti delle istituzioni finanziarie del paese.

Come si potrebbe evolvere nei prossimi giorni la crisi di quello che ormai sembra essere il "grande malato" della finanza cinese?

Evergrande: azioni sospese dopo mancato pagamento

Da oggi non sarà più possibile negoziare il titolo di China Evergrande Group nella borsa di Hong Kong. Le autorità cinesi hanno infatti decretato la momentanea sospensione del titolo a causa del secondo mancato pagamento di un bond da parte della società con sede a Shenzhen. Più nello specifico, Evergrande non avrebbe assicurato ai possessori di un’obbligazione emesso all’estero una cedola di importo complessivo superiore ai 47 Milioni di Dollari USA , dopo che nelle scorse settimane si era verificato lo stesso problema con un’altra obbligazione la cui cedola avrebbe dovuto pagare più di 83 Milioni di Dollari USA.

Nella mattinata di oggi il titolo ha chiuso in leggero rialzo dello 0,88%, anche se negli ultimi sei mesi ha perso oltre il 93% del proprio valore negli scambi. Dalla sua quotazione in borsa nel lontano 2008 il titolo del colosso immobiliare aveva guadagnato il 3.800%, ma i recenti problemi di eccessivo indebitamento hanno riportato il titolo ai livello del 2018 (poco più di 3,85 Dollari Honkonghesi). Molti analisti ora temono che le azioni del gruppo non avranno più un valore, dato che in Cina si sta già diffondendo tra i piccoli azionisti la paura riguardo la possibile sospensione permanente del titolo. Per il momento le autorità cinesi non hanno motivato questa loro scelta.

Il debito di Evegrande è pari al 2% del PIL cinese

Il debito complessivo di China Evergrande Group potrebbe essere pari al 2% del PIL della Cina. Questo è quanto nelle ultime ore sta trapelando dai media del paese asiatico.

Pare inoltre che la società immobiliare di Shenzhen sia sul punto di vendere almeno il 51% delle sue proprietà per un totale di 5 Miliardi di Dollari USA. L’acquirente sarebbe Hopson Development, un’altra grande realtà cinese operante nello sviluppo immobiliare e da sempre principale competitor di Evergrande.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.