Economia e Finanza
Ultime notizie
Economia svizzera in crescita: bene il PIL ne Q3
Redazione
1 Dicembre 2023 - 09:30

Nel 3° trimestre 2023 il PIL svizzero al netto degli eventi sportivi ha realizzato una crescita inferiore alla media (+0,3 %), dopo la leggera flessione del trimestre precedente (−0,1 %)*. Il contesto internazionale rimane difficile e di conseguenza la creazione di valore nel comparto industriale è in stagnazione. Il terziario, invece, ha nuovamente dato impulsi positivi.
Commercio al dettaglio, bene a ottobre: +1,1%
Redazione
30 Novembre 2023 - 08:52

Crescita dello 0,3% in termini nominali rispetto a settembre 2023.
Merci sopra i treni al posto dei camion: ecco che cosa la Svizzera pensa di fare
Sara Bracchetti
29 Novembre 2023 - 14:51

Il Consiglio federale aumenterà la tassa sul traffico pesante e concederà incentivi per i tragitti brevi. A beneficiarne potrebbe essere soprattutto il Ticino.
Reddito delle famiglie 1995-2022, cosa è cambiato
Redattore
28 Novembre 2023 - 07:33

Il reddito delle famiglie è cambiato tantissimo negli ultimi 17 anni, causando anche dei cambiamenti nelle abitudini di acquisto. Ecco cosa dicono i dati macroeconomici in merito.
Record di transazioni nei pagamenti durante il Black Friday: l’analisi di Raiffeisen
Redazione
24 Novembre 2023 - 15:44

Nell’e-banking si sono raggiunti picchi del 240% rispetto a un giorno lavorativo medio.