Others. The Paper and Its Mirror, NFT! La mostra nel weekend a Lugano

Matteo Casari

23/09/2022

23/09/2022 - 13:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per la settimana edizione, l’apprezzata fiera d’arte su carta "WopArt" affronterà il rapporto tra arte tradizionale e NFT.

Others. The Paper and Its Mirror, NFT! La mostra nel weekend a Lugano

WopArt, la fiera dedicata alle opere su carta, torna per la settima edizione a Lugano. Le mostre saranno visibili al Centro Esposizioni dal 23 al 25 settembre. L’essenza di questa edizione rappresenta una svolta: come rivela il titolo “Others. The Paper and Its Mirror, NFT!” (In italiano: “Gli altri. La carta e il suo specchio, NFT!”) questa volta l’arte tradizionale sarà in parte catapultata nell’affascinante mondo digitale dei non-fungible token.

Tra arte e NFT

L’arte è una materia in continuo movimento tra evoluzione e innovazione, come testimoniano le tecniche, i gusti e le interpretazioni così diverse nel tempo. Al giorno d’oggi le rappresentazioni artistiche sono più che mai vicine al mondo digitale. Con lo spopolare del mercato degli NFT, da molti considerati il contenuto digitale spesso più simile a un’opera, è possibile che siamo testimoni di una nuova frontiera dell’espressione artistica? La settima edizione di WopArt mira proprio a esplorare questo nuovo concetto, analizzando le rivoluzionare particolarità del rapporto tra carta e digitale.

I contenuti della fiera

Alla fiera parteciperanno oltre 50 gallerie, provenienti da sette Paesi del mondo, che offriranno la possibilità ai visitatori di ammirare, ed eventualmente acquistare, opere d’arte contemporanee e storiche, eseguite sia da artisti emergenti che affermati. Tra le firme più illustri dell’edizione ci saranno Stefano Orler, Emilio Isgrò e Robert Rauschenberg.
La città di Lugano rappresenta più che mai quest’anno la sede ideale per la fiera, dato che il centro ticinese punta a essere uno delle capitali mondiali delle blockchain. Inoltre, a fare da cornice all’evento, questa settimana saranno esposte installazioni di arte contemporanea in giro per tutta la città. L’edizione del 2022 sarà dedicata al defunto sindaco Marco Borradori.

Informazioni utili

La fiera WopArt “Others. The Paper and Its Mirror, NFT!” è al Centro Esposizioni di Lugano, in via Campo Marzio, dal 23 al 25 settembre.
Gli orari d’apertura sono dalle 11 alle 20.
Il costo d’ingresso è di CHF 20, mentre per il biglietto ridotto è di CHF 10 (studenti, over 65, disabili con accompagnatore, soci con tessera Visarte e Touring Club).

Argomenti

# Arte
# Lugano
# Mostra
# NFT

Iscriviti alla newsletter