Come valorizzare la diversità nel mondo del lavoro? Se ne parla il 19.5 all’Impact Hub Ticino

Redazione

10/05/2022

16/05/2022 - 08:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In programma il prossimo 19 maggio alle 18. Partecipazione gratuita.

Come valorizzare la diversità nel mondo del lavoro? Se ne parla il 19.5 all'Impact Hub Ticino

Quali sono le sfide per creare organizzazioni più eque, giuste e inclusive? Qual è la situazione in Ticino?
Saranno alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del secondo appuntamento del TED Members Group Discussion di Impact Hub Ticino a Lugano.
Con il supporto di Banca Stato, l’evento si svolgerà il 19 Maggio alle 18 nella sede in via Antonio Ciseri 3 a Lugano e affronterà il tema "Inclusion Revolution: ascoltare, valorizzare e accogliere la diversità nel mondo del lavoro… e non solo", partendo dal video TED Talk "Inclusion revolution" di Daisy Auger-Domínguez, Diversity and Inclusion Strategist.

Diversità: un punto di forza

Daisy Auger-Domínguez, Chief People Officer di VICE Media Group, invita a ragionare sul perché creare ambienti di lavoro in cui tutti si sentano ascoltati e valorizzati sia difficile, complesso e a volte crei stati d’animo emotivamente contrastanti. Secondo Daisy, solo quando tutti noi cominciamo a comportarci da alleati con i nostri colleghi di lavoro per quanto diversi da noi li vediamo, quando ci mostriamo solidali e combattiamo per garantire che ogni membro del team sia riconosciuto, ascoltato e valorizzato, solo allora otterremo un cambiamento duraturo e significativo, sia sul lavoro che nella nostra vita.

L’evento

Dopo la proiezione del video TED, tutti i partecipanti sono invitati a contribuire attivamente alla conversazione esprimendo idee e visioni in modo collaborativo con l’obiettivo di apportare nuova consapevolezza e punti di vista attorno alla tematica.

La conversazione sarà facilitata ed alimentata da altri "conversation starters” in loco esperti sul tema. Interverranno:

  • Donatella Zappa, direttrice presso Area Società Cooperativa
  • Gabrio Previtali, capo Gruppo e capo progetto, Sezione del lavoro, URC
  • Marialuisa Parodi, Co-direttrice e Co-fondatrice presso Equi-Lab
  • Paolo Badano, direttore presso Genny Factory SA
  • Tiziano Luccarelli, Sustainability Lead presso Kickstart Innovation e Co-fondatore Impact Hub Ticino

Programma

Ore 18:00 - Doors opening
Ore 18:20 - Introduzione e proiezione del video TED
Ore 18:35 - Inizio della conversazione
Ore 20:00 - Aperitivo e networking

Cosa sono i TED Members Group Discussions?

I TED Members Group Discussions, sono eventi ricorrenti ed informali in cui i partecipanti guardano insieme un video TED sui temi più attuali e urgenti per la comunità e ne discutono apertamente cercando soluzioni e confrontandosi in uno sforzo di intelligenza collettiva. Impact Hub Ticino è membro TED e organizza quattro eventi all’anno toccando tematiche attuali e d’ispirazione per la community locale.

Come partecipare?

I posti sono limitati. Si può riservare il proprio posto su Eventbrite. Per maggiori informazioni : [email protected]