Veicoli commerciali green: cambiano i limiti di peso e lunghezza

Redazione

17/12/2021

17/12/2021 - 10:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le modifiche entreranno in vigore dal 1° aprile 2022. Con questa disposizione la Confederazione punta ad agevolare la transizione verso autocarri a basse emissioni, a favore de di tecnologie green.

Veicoli commerciali green: cambiano i limiti di peso e lunghezza

Il Consiglio federale ha adeguato le prescrizioni relative a peso e lunghezza degli autocarri ecologici per agevolare la diffusione di veicoli a emissioni zero. Un provvedimento che tocca da vicino un settore - quello dei trasporti commerciali - particolarmente sensibile agli effetti della pandemia.

Il "green" è più lungo e pesa di più

I veicoli dotati di un sistema di propulsione ecologica sono più pesanti rispetto a quelli con motore a combustione tradizionale. Ciò dipende dalle batterie e dal sistema di trazione. Inoltre, per trovare posto sui camion, le case devono progettare mezzi che hanno maggiori volumi in lunghezza.

Adeguamento dei limiti

E’ stato quindi deliberato un aumento del peso massimo consentito per veicoli commerciali pesanti a emissioni zero e relative combinazioni, pari al peso aggiuntivo dovuto alla tecnologia ecologica. Il limite per questa categoria è stato portato a due tonnellate, mentre per i motori a carburanti alternativi, quali GPL o metano, il limite massimo compensabile è di una tonnellata.

Decorrenza 2022

Le modifiche entreranno in vigore dal 1° aprile 2022. Con questa disposizione la Confederazione punta ad agevolare la transizione verso autocarri a basse emissioni, a favore de di tecnologie green. Inoltre, la patente di categoria B o BE (traino di rimorchi) consentirà di guidare sul territorio nazionale autoveicoli con al massimo nove posti a sedere e peso totale superiore a 3500 kg, ma non a 4250 kg che non rispettano il limite consentito per i veicoli a motore leggeri (3500 kg) soltanto a causa del sistema di propulsione a emissioni zero (batteria o idrogeno).
Rientrano in questa categoria, ad esempio, alcuni modelli di furgoni e autocarri, camper pesanti e mezzi pesanti con vano utile (come i cosiddetti auto-negozi e «food truck»), esentati tra l’altro dal divieto di circolazione domenicale e notturna. I titolari di patente della sottocategoria D1 con codice supplementare «106» o «3,5 t 106» sono inoltre autorizzati a condurre autobus (minibus) che, in ragione della tecnologia verde, superano il peso totale di 3500 kg (fino a 4250 kg).

Iscriviti alla newsletter