Criptovalute: le migliori 3 nel bilancio di metà anno

Claudia Mustillo

30 Giugno 2021 - 08:42

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Si chiude oggi il primo semestre dell’anno. Quali sono state le migliori criptovalute in termini di guadagno? Scopriamolo insieme.

Oggi si chiude il primo semestre dell’anno, quali sono state le 3 criptovalute che hanno realizzato i maggiori guadagni? È tempo di bilanci per le monete digitali che negli ultimi mesi hanno sofferto tra endorsement e dietrofront, ma anche tra ban e strette dalle autorità regolatrici.

Dopo i grandi guadagni del mese di aprile con una corsa al rialzo generale nel mercato delle criptovalute, gli ultimi mesi hanno visto la maggior parte delle monete ritracciare verso il basso. Quali sono le 3 criptovalute che hanno realizzato i maggiori guadagni nel primo semestre dell’anno?

1. Dogecoin, +5100%

Ancora al primo posto Dogecoin, il social token creato nel 2013 da Billy Markus e Jackson Palmer, che poi hanno abbandonato il progetto. Nei mesi scorsi il numero uno di Tesla, Elon Musk, ha cercato più volte d’innescare un hype intorno alla moneta digitale, a partire da Twitter, alimentando una bull run che ha portato il prezzo a salire.

Gran parte di quell’interesse creato intorno alla moneta, che per un periodo ha rischiato di esplodere come una bolla, oggi si è perso per una generale diffidenza nei confronti dei crypto asset e soprattutto nei meme stock. Nonostante questo, la quotazione corrente del Dogecoin certifica un rialzo su base year-to-date del 5100%.

2. Cardano, +705%

Subito alle spalle di Dogecoin troviamo Cardano, la criptovaluta gestita dall’omonima piattaforma e creata nel 2015 da un pool di matematici, ingegneri ed esperti in crittografia. Si tratta di una delle tante Altcoin /altcoin-cosa-sono-differenze-con-b... che ha ottenuto l’etichetta di "Ethereum killer", nonostante il distacco sia ancora considerevole.

Stabilmente nella top-5 delle Altcoin a maggiore capitalizzazione di mercato, al momento Cardano scambia a 1,37 dollari - a inizio anno la moneta scambiava a 0,17 - con un balzo del 705% e la seconda posizione tra le criptovalute che hanno guadagnato maggiormente in questo primo semestre dell’anno.

3.Binance Coin, +704%

A chiudere il podio dei maggiori guadagni per il primo semestre è proprio Binance Coin, la criptovaluta gestita dall’exchange Binance. Al momento la moneta scambia a circa 301 dollari e ha realizzato un +704% in sei mesi.

Le ultime notizie della stretta da parte delle autorità britanniche per il Binance Markets Ltd - ramo britannico del Binance Group - non sembrano aver avuto un risvolto negativo sulla quotazione della crypto. Anzi, negli ultimi giorni la moneta ha guadagnato il 7,8%. Anche la situazione in Cina, con la continua offensiva al Bitcoin e all’attività dei miners sicuramente non aiuta.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.