Cyber Security in Svizzera: una minaccia le PMI. E la scarsa disponibilità di specialisti complica le cose. L’analisi

Redazione

25 Maggio 2022 - 09:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Prima la pandemia, adesso la guerra in Ucraina. Swisscom propone Cyber Security Threat Radar di per le grandi aziende.

Cyber Security in Svizzera: una minaccia le PMI. E la scarsa disponibilità di specialisti complica le cose. L'analisi

L’ondata di attacchi informatici non accenna a diminuire. Nuove minacce sono sorte dai recenti stravolgimenti geopolitici. La guerra in Europa sta cambiando il mondo intero, anche il cyberspazio.

Contromisure

Cyber Security Threat Radar di Swisscom mette in risalto nuove minacce, tra cui quelle del tipo «Concentration Data & Cloud Services». In una soluzione Multi Cloud, un’azienda utilizza vari servizi cloud, spesso di fornitori diversi. Questo significa più flessibilità, ma anche più interfacce critiche e più potenziali vulnerabilità. La scarsa disponibilità di specialisti complica ulteriormente le attuali problematiche legate alla sicurezza informatica. Per trattenere il personale di cui hanno bisogno, le imprese devono investire in percorsi di specializzazione interni e promuovere i talenti. La concorrenza è tanta e il mercato altamente competitivo.

Crescono gli ransomware

Un ulteriore rischio particolarmente attuale è costituito dai cosiddetti «ransomware». Sono quei virus informatici che rendono inaccessibili i file dei computer infettati e che per essere rimossi richiedono il pagamento di un riscatto. Se prima i criminali informatici prendevano di mira soprattutto le grandi aziende e i gestori di infrastrutture critiche, oggi si registrano sempre più attacchi anche alle PMI e perfino ai comuni. Spesso le aziende lasciano il fianco scoperto agli hacker perché usano sistemi privi di patch o accessi VPN senza autenticazione multifattore.

Lo studio si Swisscom

Il Cyber Security Threat Radar 2022 di Swisscom è strutturato sotto forma di diagramma a cerchi. Il diagramma mostra le minacce presenti in Svizzera e la loro evoluzione.
Data la situazione, lo studio conclude affermando che per le aziende e le organizzazioni diventa particolarmente complesso mantenere una visione d’insieme. Questo report funge da filo conduttore e bussola per orientarsi nel mondo informatico. Analizza, valuta e collega tra loro le tendenze e i rischi, e combinando varie competenze specialistiche fornisce una visione d’insieme sintetica delle minacce informatiche presenti in Svizzera e della loro evoluzione.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter