Inflazione in Europa: cittadini arrabbiati si sfogano sul Google Maps della BCE

Matteo Casari

13 Agosto 2022 - 10:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I cittadini più arrabbiati hanno trovato un modo curioso per esprimere il loro disappunto, con un flusso di valutazioni negative lanciate sul profilo di Google della sede della Banca Centrale Europea (BCE) di Francoforte.

Inflazione in Europa: cittadini arrabbiati si sfogano sul Google Maps della BCE

Il periodo di recessione economica continua. L’inflazione nell’eurozona ha raggiunti livelli molto alti, quasi ingestibili per parte della popolazione, dato che negli ultimi mesi il rincaro dei prezzi al consumo è cresciuto di oltre l’8% rispetto allo scorso anno. È così che il malcontento popolare può tradursi in critiche e lamentele, a volte sfociando nell’irrazionale. Questo è il caso della lunga serie di recensioni negative lanciate sulla pagina di Google della sede principale della Banca centrale Europea (BCE) di Francoforte.

Un nuovo modo di protestare

Il reindirzzamento al profilo di Google Maps, in teoria sta ad indicare la sede centrale della BCE di Francoforte. La pagina è creata per considerare quindi solo il quartier generale della banca in quanto luogo fisico, non come istituzione. L’ira e la delusione di alcuni cittadini europei ha però preso il sopravvento sulla ragione, ed ecco quindi che è diventata una tendenza il lasciare commenti e recensioni negative sotto il profilo di Google Maps della BCE. Fino a poco fa, i ratings si basavano, come giusto che fosse, su commenti e valutazioni relativi all’architettura della sede centrale ma ora la situazione è degenerata.

I messaggi negativi

Oggi recensioni e commenti negativi sono in particolare rivolti alla presidentessa Christine Lagarde e ai suoi collaboratori. Vengono messe in discussione in maniera aspra le politiche della BCE riguardo la lotta all’inflazione. Invece di ottenere recensioni oggettive per quanto riguarda i pareri sul moderno grattacielo di 45 piani in vetro, la maggior parte delle interazioni recenti sono di critiche e lamentale alla Lagarde e soci: «Questa donna ovviamente non ha idea del suo lavoro! Distruggi il piccolo risparmiatore a beneficio di alcune banche che anche loro non hanno idea del loro lavoro» recita un commento condito dalla valutazione con una stella su 5, e ancora «Chi sarà il prossimo? Prendi subito i nostri soldi. Grazie signor Kohl per aver introdotto l’euro. Presto la Germania non avrà più niente» scrive arrabbiato un altro cittadino tedesco.

Cala il rating di Maps della BCE

Questo fenomeno ha causato una sostanziale discesa della valutazione media dell’account, a causa di recensioni che con il palazzo centrano poco o nulla. Inoltre, nei primi sette mesi del 2022, il traffico generato dal profilo di Google Maps ha attirato più recensioni che in qualsiasi altro periodo precedente. Ad oggi il profilo della nuova sede della Banca Centrale Europea possiede una valutazione di 3,8 stelle su 5. Tuttavia, se si filtrano le recensioni analizzando solo quelle da una stella, sono veramente poche quelle che parlano della struttura in sé, mentre la stragrande maggioranza ha a che fare con il malcontento della popolazione sulla gestione delle politiche dell’euro nell’ultimo periodo.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.