L’economia svizzera rallenta: lo conferma il barometro Kof

Chiara De Carli

30/05/2022

30/05/2022 - 11:18

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quasi tutti i rami dell’economia spingono gli indicatori del barometro Kof verso il basso.

L'economia svizzera rallenta: lo conferma il barometro Kof

Il barometro economico Kof diminuisce a maggio e ora si attesta a 96,8 punti. Il barometro è quindi ora al di sotto della sua media a lungo termine. L’economia svizzera dovrebbe quindi svilupparsi moderatamente nei prossimi mesi.
Nel mese di maggio il barometro Kof è sceso dunque di 6,2 punti rispetto ad aprile (rivisto da 101,7 a 103 punti). Il movimento verso il basso del barometro è guidato da fasci di indicatori di quasi tutti i rami dell’economia. Solo gli indicatori per il settore dei servizi finanziari e assicurativi e per la domanda estera sono a un livello costante.

Barometro Kof andamento
Grafico Kof

Giù il manifatturiero

Nel settore della produzione di beni (manifatturiero e costruzioni), i bundle di indicatori per la valutazione della posizione competitiva forniscono il contributo più negativo. Allo stesso modo, i fasci di indicatori che valutano gli ostacoli all’attività produttiva puntano in direzione negativa. Gli indicatori che valutano gli ordini arretrati e le esportazioni inviano un segnale praticamente invariato.
Nel settore manifatturiero, gli indicatori per l’industria della carta e della stampa e per l’industria tessile stanno fornendo il contributo più negativo.

Contributo per settori
grafico barometro Kof

Segnali positivi

Un lieve segnale positivo viene invece inviato dall’industria metallurgica. Gli indicatori per il settore dei produttori di alimenti e bevande e per l’industria elettrotecnica sono su livelli pressoché costanti rispetto al mese precedente.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.