Auto elettriche: diminuiranno i costi di produzione e i prezzi di vendita, come?

Claudia Mustillo

12 Maggio 2021 - 11:20

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Uno studio di BloombergNEF analizza come la produzione delle auto elettriche potrebbe diventare più economica dell’alimentazione a combustibile, arrivando a una parità di prezzo tra i veicoli nei prossimi anni.

Secondo uno studio di BloombergNEF la produzione delle auto elettriche potrebbe diventare più economica dell’alimentazione a combustibile fossile entro il 2027. L’analisi è stata commissionata da Transport & Environment (T&E), una federazione di ong europee che si occupa proprio di mobilità sostenibile. Alcuni dati del mercato delle auto elettriche: le vendite di veicoli elettrici per passeggeri sono passate da 450 mila nel 2015 a 2,1 milioni nel 2019. Le previsioni parlano di una diminuzione delle vendite nel 2020 prima di continuare a crescere grazie al calo dei prezzi delle batterie, al miglioramento della densità energetica, alla costruzione di più infrastrutture di ricarica e alla diffusione delle vendite in nuovi mercati.

La parità dei prezzi sarà raggiunta nel 2026 dai SUV

Secondo lo studio di BloombergNEF, in Europa la parità di prezzi sarà raggiunta nel 2026 dai SUV e dalle altre auto di maggiori dimensioni. Negli anni successivi invece si attende la parità anche dei veicoli più piccoli. Un’analisi, in verità, non molto ottimistica visto che lo scorso anno l’analisi della banca UBS parlava del raggiungimento della parità di prezzo già nel 2024.

Cosa ci si aspetta dal mercato dell’elettrico?

Le aspettative parlano di un calo dei costi di produzione per i prossimi anni, in primo luogo perché ci si aspetta una diminuzione dei prezzi delle batterie agli ioni di litio, che al momento hanno un grande impatto sul prezzo dell’elettrico. Già tra il 2010 e il 2019 il prezzo è calato dell’87% e, secondo il report di BloomnbergNEF, questo continuerà a diminuire del 58% tra il 2020 e il 2030.

Anche il miglioramento tecnologico sicuramente è di traino al mercato. Le batterie continuano a migliorare. La densità media di energia della batteria sta aumentando del 4-5% all’anno, anche le velocità massime di ricarica dei veicoli elettrici stanno aumentando.

Aumento della domanda e calo dei costi di produzione

Inoltre nella previsione si spiega che il prezzo di acquisto calerà in relazione al minore costo di produzione che si avrà nel momento in cui l’aumento della domanda dei veicoli permetterà una produzione di scala negli stabilimenti abbattendo maggiormente i costi di produzione.

Anche la politica sta aiutando l’elettrico: spingendo il mercato automobilistico verso una riduzione delle emissioni. Le normative sul risparmio di carburante, i sistemi di quote e le politiche cittadine giocano tutti un ruolo crescente.

Infine si prevede che nel tempo saranno disponibili diversi modelli di veicoli elettrici al punto che entro il 2040, secondo le previsioni, più della metà delle automobili vendute nel mondo sarà elettrica, con percentuali maggiori in Cina e in alcuni mercati europei.

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