Svizzera, escursioni in autunno: cosa fare a ottobre 2023

Redattore

11 Ottobre 2023 - 09:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il calendario delle iniziative per turisti e svizzeri per l’autunno 2023.

Svizzera, escursioni in autunno: cosa fare a ottobre 2023

Dopo un’estate tra i sentieri di montagna e prima di un inverno all’insegna dello sci, l’autunno in Svizzera regala grandi emozioni con i colori dell’autunno. Ecco quali sono gli eventi e le idee per riscoprire il nostro territorio o per invitare gli amici all’estero a scoprirlo per la prima volta.

I prossimi eventi

Quali sono le iniziative di ottobre 2023 da non perdere in Svizzera? Il Paese elvetico è ricchissimo di manifestazioni culturali: incontri con esperti, mostre e manifestazioni sono all’ordine del giorno. I turisti possono apprezzare questo senso forte di identità da parte di noi svizzeri e ritrovarsi sorpresi dalle iniziative intraprese dalle città più grandi o dai Cantoni.
Il prossimo evento più vicino è la Fiera svizzera dell’agricoltura e dell’alimentazione OLMA prevista per il 12 ottobre e con eventi dedicati fino al 22 ottobre. L’evento si svolge a San Gallo e attira 300 mila turisti ogni anno. I biglietti sono già disponibili sui canali ufficiali.
A seguire, tra il 28 ottobre e il 14 novembre 2023 si terrà la tradizionale Fiera autunnale di Basilea: è la più grande della Svizzera ed è anche un ottimo modo per conoscerla o riscoprirla attraverso percorsi enogastronomici e culturali.
Il 29 ottobre, invece, a Losanna sarà la volta della 30° maratona tra i vigneti UNESCO: il percorso in bici è tutto da scoprire anche per chi partecipa dagli spalti.

Idee di viaggio

La scoperta della Svizzera passa anche da luoghi sacri, come il monastero di Mariastein, meta anche di pellegrinaggio. L’edificio ecclesiastico si trova nella Regione Aargau Solothurn ed è molto di più di un semplice luogo di culto: qui si trova pace, si dice addio allo stress e si seguono percorsi suggestivi e ricchi di fascino.
Autunno in Svizzera significa anche vita nei campi: sulla sponda svizzera del Lago Maggiore, le aziende agricole e le attività ricettive offrono percorsi enogastronomici indimenticabili.
Infine, chi ama i viaggi in treno non può non provare il Grand Train Tour of Switzerland, provato anche da Roger Federer. Il percorso prevede il passaggio in 5 siti UNESCO e mostra in 1280 chilometri tutte le città più importanti: Berna, Zurigo, Lucerna, Coira, San Gallo e molte altre!
Infine, ricordiamo che dall’8 ottobre è a disposizione dei visitatori il nuovo edificio del CERN Science Gateway, per rendere la scienza davvero accessibile a tutti.

I percorsi enogastronomici

Possono mancare i percorsi di gusto? Certo che no, soprattutto a tema Halloween! Infatti, la Festa della Zucca è presa alla lettera a Zurigo e nelle cittadine vicine, con piatti della tradizione e novità per i palati sopraffini. La regionalità è il punto di forza di questi piatti.

Iscriviti alla newsletter