Estate 2023: come comportarsi in montagna in caso di fulmini, greggi o lupi? Ecco le indicazioni del Di

Chiara De Carli

23/06/2023

23/06/2023 - 11:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Al via la quinta edizione della campagna Montagne sicure. Anche quest’anno il Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino ha diramato importanti informazioni sul comportamento da adottare durante le escursioni in montagna.

Estate 2023: come comportarsi in montagna in caso di fulmini, greggi o lupi? Ecco le indicazioni del Di

Con la bella stagione, le passeggiate in montagna diventano più frequenti. Ecco che il Dipartimento delle istituzioni del Cantone Ticino ha deciso di promuovere per la quinta volta il progetto di prevenzione “Montagne sicure”. Per il 2023 sono stati aggiornati e ampliati i contenuti, tra cui due temi di rilevante attualità: la presenza del lupo e i comportamenti da assumere in caso di fulmini.
La campagna di sensibilizzazione e prevenzione si rivolge a coloro che frequentano la montagna soltanto occasionalmente e senza specifiche competenze tecniche, in primis le famiglie con figli.
Anche se negli ultimi anni, si sono registrate incidenti ad alta quota che spesso sono costati alla vita di persone esperte e preparate, nella quasi totalità dei casi per fatalità.

«L’imponderabile non possiamo azzerarlo – afferma il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi –ma ridurlo in maniera considerevole sì: per questo motivo credo fermamente nella sensibilizzazione e nella prevenzione, con progetti in differenti ambiti, convinto del contributo che possono dare alla riduzione di episodi negativi e spesso senza rimedio».

Sostegno da parte degli esperti

Il progetto si avvale del sostegno di esperti di montagna attivi nelle principali realtà alpine del Cantone: la Sezione ticinese del Soccorso alpino svizzero, le Sezioni del Club Alpino Svizzero (CAS) e della Federazione alpinistica ticinese (FAT), le capanne Ticino e il Gruppo ricerche e constatazioni (GRC) della Polizia cantonale. Integrano le loro competenze partner nazionali come Rega e MeteoSvizzera, rispettivamente aziende attive nella prevenzione di infortuni quali Suva e Upi.

Supporti informativi cartacei, multimediali e social

A supporto del progetto, il Dipartimento delle istituzioni ha preparato dei supporti informativi cartacei, multimediali e social. È disponibile la nuova edizione, con i contenuti rivisti, di “Consigli per una montagna sicura” ottenibile in forma cartacea scrivendo all’indirizzo [email protected] oppure scaricabile dal sito web www.montagnesicure.ch e la realizzazione di una serie di video sui comportamenti virtuosi per la propria sicurezza da tenere in alta quota. Il progetto è inoltre integrato nella pagina social Ticino sicuro (Instagram e Facebook), alla pari degli altri cinque progetti di prevenzione del Dipartimento.

Esercitazioni dal vivo

Per rendere più concreta e reale la sensibilizzazione, il Dipartimento delle istituzioni ha pensato a delle esercitazioni sul terreno e la partecipazione a manifestazioni sportive ed enogastronomiche organizzate nel contesto alpino completano la proposta.
Il primo appuntamento in agenda è previsto domani sabato 24 giugno 2023 al Centro sportivo di Tenero in occasione dei festeggiamenti per i trent’anni di attività di uno dei partner di “Montagne sicure”, TicinoSentieri.

Iscriviti alla newsletter