Natale in Ticino: tutti gli eventi di dicembre

Laura Bordoli

02/12/2021

02/12/2021 - 14:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Ticino è arrivato il Natale e il Cantone propone un programma ricco di eventi per il mese di dicembre

Natale in Ticino: tutti gli eventi di dicembre

L’atmosfera natalizia ticinese anima le vie e le piazze delle principali città e dei piccoli borghi.
Il Cantone propone un programma ricco di eventi di ogni tipo per grandi e piccini, per un Natale all’insegna della gioia e della serenità.

Oltre ai classici mercatini dei Natale, lunga tradizione che da sempre accompagna i cittadini elvetici, le associazioni del territorio propongono eventi e attività di ogni tipo: concerti, presepi, pattinaggio su ghiaccio, degustazioni culinarie e addirittura eventi sportivi.

I presepi

La natività è il simbolo del Natale e sono tanti i presepi allestiti sul territorio. Vira Gambarogno, caratteristico paesino sul Lago Maggiore, dal 12 dicembre al 6 gennaio si trasforma in un vero e proprio presepe.
Con le sue antiche piccole case, le strette vie lastricate e i piccoli portici è una meta perfetta per gli amanti del presepe.

Domenica 12 alle ore 16.00 nella Chiesa Parrocchiale si terrà il concerto di Natale con il Gruppo Jeans, mentre alle ore 17.00 nel nucleo paese verrà inaugurata la 32esima edizione di PresepiVira resa possibile grazie al supporto di vari partner: Raiffeisen, Ascona-Locarno, Grünenfelder, archBaggio, V.Luraschi SA, Morotti Falegnameria, Osteria Vairano e Corte delle Camelie.

Anche Moghegno dal 11 dicembre al 6 gennaio propone la “Via dei Presepi” animandosi con circa 30 natività artigianali e esposte nel centro del paese lungo un percorso segnalato da frecce rosse che inizia dalla Chiesa parrocchiale. L’inaugurazione, l’11 dicembre, propone anche un concerto nella chiesa Parrocchiale con il Coro Calicantus a favore dell’associazione Mani per il Nepal alle ore 20.00.

A partire da metà dicembre a Lugano si potrà ammirare il Presepe Sommerso realizzato da Gli Amici del Presepe Sommerso, in zona Riva Albertolli, illuminato da luci suggestive la sera. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Sezione pesca golfo di Lugano, Centro sportivo subacqueo Lugano sub, Società federale ginnastica Lugano e Amici del lago Ceresio.

Natale on ice: le piste del ghiaccio in Ticino

Dal 2 dicembre al 9 gennaio Locarno on Ice trasforma la Piazza Grande in una pista del ghiaccio circondata da tappeti rossi, una terrazza coperta e riscaldata, un palco per i concerti dal vivo degli artisti di “Locarno on Ice Live”, grandi igloo bar trasparenti e una serie di piccoli chalets dove gustare diverse specialità gastronomiche.

MelideICE, all’interno del Lido comunale di Melide, da fine novembre agli inizi di gennaio offre la possibilità a tutti gli amanti del pattinaggio su ghiaccio di divertirsi su un’enorme pista di ghiaccio naturale.
Sarà aperta gratuitamente al pubblico tutti i pomeriggi e i fine settimana e con l’inizio delle vacanze scolastiche tutti i giorni dalle 11:00 alle 22:00.

Anche a Bellinzona, nel Villaggio di Natale in Piazza del Sole, le piste di ghiaccio e di snow-tubing non deluderanno le aspettative di bambini e adulti che potranno pattinare e slittare insieme.

Natale e sport: la “Corsa da Natal” di Ascona

Lo sport si rende protagonista del Natale 2021.
Torna la Corsa da Natal che si svolge da più di 30 anni nel borgo di Ascona, con un circuito nelle suggestive stradine del paese.
La gara è aperta a tutta la popolazione, piccoli e adulti, atleti di varie società oltre ai ragazzi con disabilità, in un’ottica di integrazione e partecipazione alla vita della comunità.
Sono in programma una staffetta e le corse dai 300 metri per i bambini e fino ai 6 Km per gli attivi.
Le iscrizioni online si possono effettuare sul sito dell’organizzatore, l’Unione Sportiva Ascona.

Il Natale a Lugano

In occasione del Natale, dal 1° dicembre Lugano si veste a festa, tra mercatini, luci, addobbi ed eventi di ogni tipo.

Oltre al mercatino con le tradizionali casette di legno, i passanti potranno ammirare lo splendido albero illuminato in Piazza della Riforma.

Nella struttura situata nel Patio di Palazzo Civico tanti appuntamenti: musica, film natalizi e eventi dedicati ai bambini tra cui il calendario dell’Avvento, il concorso e la caccia al tesoro di Natale.

Non è finita qui. il Parco Ciani verrà trasformato in un magnifico Bosco Incantato con un sentiero luminoso attraverso il giardino per una passeggiata indimenticabile a stretto contatto con la natura.

Le vie dello shopping del centro di Lugano propongono aperture straordinarie dei negozi per gli acquisti natalizi. In particolare, le boutique resteranno aperte il 5, l’8, il 12, il 19 dicembre dalle 10:00 alle 18:00.

Infine, Piazza La Fondue, in Piazza Luini, presso il LAC di Lugano, propone una degustazione di fondue, piatto eccellenza della Svizzera, all’interno di una struttura riscaldata.
È possibile degustare il delizioso menu proposto iscrivendosi anticipatamente attraverso il sito dedicato.

Argomenti

# Lugano
# Eventi
# Natale

Iscriviti alla newsletter