I mercatini di Natale: una tradizione tutta svizzera

Laura Bordoli

15 Novembre 2021 - 11:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

È ampia l’offerta di mercatini tradizionali organizzati in tutta la Svizzera per il Natale 2021

I mercatini di Natale: una tradizione tutta svizzera

Bancarelle, musica, luci, profumi di biscotti e di vino caldo. I mercatini dell’Avvento diffondono una magica atmosfera natalizia.

Una lunga tradizione, quella dei mercatini, che da sempre accompagna i cittadini elvetici che trovano ogni anno il loro preferito grazie all’ampia offerta di eventi organizzati sul territorio.

I mercatini di Natale in Svizzera

Tra le città con i mercatini più variegati e accoglienti troviamo Zurigo.
Che si tratti del più antico della città, animato dai cori e organizzato nel centro storico, dell’urbano “Wienachtsdorf”, o del “Christkindlimarkt”, a Zurigo ci sono mercatini per tutti i gusti.
Una vastissima offerta di idee regalo incanta i visitatori, oltre a vin brûlé e piatti caldi come raclette e fonduta.

Poi, nel cuore della capitale elvetica, si trova uno dei mercatini di Natale di più recente creazione: lo «Sternenmarkt» (mercatino delle stelle) di Berna. Nel parco «Kleine Schanze» 60 casette di legno offrono prelibatezze provenienti da ogni angolo del mondo, prodotti di designer e artigiani locali.

Nel periodo prenatalizio, anche Losanna si mostra in un’atmosfera incantata.
Nel centro città sono diversi i mercatini natalizi dove è possibile ammirare l’emozionante storia del Natale nel presepe vivente più bello della Svizzera.
Per i più piccoli viene allestito un villaggio con giochi e fiabe e, per le strade della città, è possibile incontrare Babbo Natale sul suo asino.
Un’altra attrazione è la fattoria con gli animali, che entusiasma grandi e bambini.

Esperienze in Canton Ticino

Sono molti i mercatini che animano il Canton Ticino nel periodo dell’Avvento.

L’edizione 2021 del Mercato di Mendrisio assumerà una veste tutta nuova e la splendida piazza del Ponte sarà la protagonista.
In particolare, il mercato proporrà un incontro fra artigiani, hobbisti e commercianti locali.

A Chiasso, con le sue 200 bancarelle, il mercato si presenterà in una nuova forma, più diffusa e allargata che andrà a coinvolgere Corso San Gottardo e le vie adiacenti.
Per i visitatori sarà l’opportunità per vivere una magica giornata in centro e per riscoprire i rinnovati angoli della città.
Bancarelle, negozi, bar e ristoranti proporranno una diversa esperienza d’incontro e d’acquisto, più intima e personale.
Non mancheranno animazioni, le tipiche melodie natalizie e simpatiche curiosità.

Il mercatino di Natale di Lugano

È in Piazza Riforma che i luganesi festeggiano il periodo natalizio, dall’1 al 24 dicembre.

Il Mercatino di Natale a Lugano, uno dei più suggestivi di tutta la Svizzera, ospita una ventina di casette in legno nelle quali vengono proposti prodotti d’artigianato e decorazioni.

Da non perdere le capanne di cibo tra Piazza della Riforma e Piazza Manzoni che offriranno varie delizie culinarie: dolci natalizi, vin brûlé e tante specialità gastronomiche.

Le famiglie possono divertirsi nel Villaggio di Natale, con intrattenimento musicale e attività per bambini.

Grazie al grande numero di eventi organizzati, la tradizione dei mercatini natalizi si dimostra essere viva e sentita anche per la stagione 2021 e non deluderà le aspettative di cittadini e turisti.

Argomenti

# Natale