Mercati: azioni cinesi ancora negative, listini USA positivi ma cauti

Gabriele Stentella

27 Luglio 2021 - 08:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Asia le borse di Cina e Hong Kong continuano a seguire il trend ribassista, mentre negli USA le azioni guadagnano terreno, anche se rimane la cautela. Cosa sta accadendo?

Si prospetta un altro giorno all’insegna del ribasso per le azioni cinesi quotate nei listini del Dragone e nella borsa della vicina Hong Kong.

Nella giornata di ieri si erano bruciati poco più di 1 Miliardo di Dollari a seguito dell’introduzione di una nuova stretta da parte di Pechino nei confronti delle società cinesi di insegnamento privato, fatto che aveva preoccupato non poco gli investitori. Anche oggi le azioni cinesi appaiono sotto tono.

Negli USA invece la situazione è diametralmente opposta, con i listini che guadagnano terreno anche se non sembra essere svanita la cautela per le imminenti decisioni della Federal Reserve attese per il 28 luglio.

Analizziamo più da vicino la situazione nelle principali borse dei due continenti.

Asia: Cina e Hong Kong ancora negative, mentre il KOSPI rialza la testa

In questo momento il listino Hang Seng di Hong Kong si sta rivelando il peggiore del continente, perdendo quasi il 2,5% e allungando sulle perdite registrate nella giornata di ieri. In una sola settimana i titoli quotati in questa borsa hanno perso complessivamente più del 6,4% del loro valore azionario. A segnare le performance peggiori sono i titoli di Alibaba Health Information Technology, una società di investimenti hongkonghese controllata da Alibaba, che perde più del 18% del suo valore, seguita da Meituan (-12%) e Haidilao (-9,8%).

In Cina l’Indice Shanghai perde lo 0,5%, mentre a Shenzhen le azioni arrivano a perdere quasi l’1% dopo un inizio seduta caratterizzato da notevoli rialzi. Sull’andamento dei listini cinesi pesa anche l’allerta per il tifone In-Fa, che ha già arrecato numerosi danni in vaste zone delle Cina settentrionale, e che in queste ore si sta avvicinando sempre di più a Shanghai.

In Giappone e Corea del Sud le borse si stanno invece muovendo nel senso opposto, con il Nikkei che guadagna lo 0,45% e il KOSPI che torna positivo dopo una seduta precedente terminata con il segno meno. Le azioni sudcoreane stanno infatti guadagnando quasi lo 0,4% (dati delle ore 9:00).

USA: in attesa dei nuovi comunicati Fed le azioni guadagnano terreno

Negli USA tutti i listini stanno scambiando positivi. In questo momento il NASDAQ è quello che registra l’andamento più moderato, guadagnando poco meno dello 0,1%, mentre S&P500 e Dow Jones avanzano entrambi dello 0,24% (dato delle ore 9:00).

Tra le azioni dei colossi tech le performance migliori le stanno registrando i titoli di Amazon (+1,18%) e Google (+0,77%), ma si registra anche il buon andamento delle azioni di Tesla (+2,21%), che al NASDAQ sono il quarto migliore titolo. Al Dow Jones invece la parte del leone la stanno facendo i titoli industriali e petroliferi come Dow (+3,15%) e Chevron (+2,15%).

Il 28 luglio è atteso inoltre il nuovo comunicato della Fed relativo alle manovre da adottare riguardo l’Inflazione, variabile che è ancora di centrale importanza per la finanzia americana e mondiale.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.