Listini asiatici frenati ancora dalla pandemia, debole anche Wall Street

Gabriele Stentella

16/07/2021

16/07/2021 - 09:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Borse asiatiche ancora negative a causa della diffusione della variante Delta e delle prospettive incerte sull’Inflazione USA. Anche negli Stati Uniti azioni in scivolata, cosa sta accadendo?

Le borse asiatiche tornano a frenare la propria corsa al rialzo dopo una settimana segnata da numeri positivi, complice soprattutto la diffusione della variante Delta. Le azioni cinesi hanno annullato tutti i progressi fatti negli ultimi due giorni, mentre in Giappone il Nikkei allunga la sua perdita settimanale oltre l’1,4%.

Negli USA invece si sta registrando un duro botta e risposta tra la Segretaria del Tesoro USA Janet Yellen e il Presidente della Federal Reserve Jerome H. Powell, il tutto mentre a Wall Street gli scambi proseguono ancora in territorio negativo.

Analizziamo meglio i dati che giungono dalle piazze d’affari dei due continenti.

Asia: listini cinesi affossati, solo Hong Kong in verde

L’Indice Hang Seng di Hong Kong è l’unico del continente asiatico a registrare una progressione in questa giornata. Infatti al momento (dato delle ore 9:00) le azioni quotate in questo listino guadagnano complessivamente lo 0,22%, dato in leggera flessione se confrontato con l’apertura. A guidare la corsa al rialzo è il titolo di Xiaomi, che arriva a sfiorare il +4,9%.

In Cina la situazione è invece diametralmente opposta, con Shanghai che arretra dello 0,18% mentre Shenzhen rintraccia dell’1,3%. Giornata non fruttuosa anche per il titoli sudcoreani, con il KOSPI che perde quasi lo 0,3%.

Anche il Nikkei sta usecendo molto danneggiato dalla giornata di contrattazioni, con le sue azioni che sono scese complessivamente di quasi l’1%. Nel paese asiatico che a breve ospiterà le Olimpiadi di Tokio 2020 la Banca Centrale ha inoltre rivisto al ribasso le aspettative sulla crescita del PIL, fissata ora al 3,8% mentre la precedente proiezione dava il dato attorno al 4%.

Si segnala inoltre il tonfo alla borsa di Taiwan di TSMC , la più grande società asiatica produttrice di microchip. La società ha concluso un trimestre con ottimi risultati e ricavi oltre le aspettative, ma questo non sembra dare fiducia agli investitori. Le sue azioni sono crollate più del 4%.

USA: Yellen smentisce Powell su Inflazione, listini in negativo

Negli USA i tre listini faticano a tener testa ai forti ribassi che li stanno caratterizzando nella giornata odierna. L’Indice Dow Jones è il solo che scambia positivo (+0,13%) dopo aver però rintracciato fortemente nella notte. Mentre NASDAQ e S&P500 perdono rispettivamente lo 0,7% e lo 0,3%.

Si registrano inoltre pareri discordanti tra il Presidente Fed e la Segretaria del Tesoro USA riguardo il futuro dell’Inflazione. Powell continua a sostenere la sua linea, mentre dall’altra parte Yellen esprime le sue convinzioni riguardo il proseguimento dell’aumento dei prezzi per i prossimi mesi.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.