]

AVS

L’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti AVS è il pilastro centrale della previdenza sociale svizzera. L’AVS deve permettere di far fronte alla diminuzione o all’interruzione dell’entrata salariale causata dalla vecchiaia o dalla morte. Contribuisce a permettere agli assicurati di ritirarsi a una certa età dalla vita professionale e a garantire una sicurezza materiale per il pensionamento. Le rendite per superstiti devono impedire che alla sofferenza patita da una famiglia per la morte di un genitore o del coniuge si aggiunga una situazione finanziaria difficoltosa.

L’AVS è uno dei tre pilastri della rete di assicurazioni sociali della Confederazione. L’AVS e l’assicurazione per l’invalidità (AI), unite alle prestazioni complementari (PC), costituiscono il primo pilastro.

AVS, ultimi articoli su MoneyMag.ch

Avs 21: la riforma entrerà in vigore il 1° gennaio 2024

Chiara De Carli

9 Dicembre 2022 - 11:31

Avs 21: la riforma entrerà in vigore il 1° gennaio 2024

Nella seduta odierna, il Consiglio federale ha fatto sapere la sequenza con cui sarà innalzata l’età pensionabile delle donne e che ha posto in consultazione le modifiche fino al 24 marzo del 2023.

Riforma dell’Avs: ecco cosa chiedono i cittadini svizzeri. L’indagine

Matteo Casari

15 Settembre 2022 - 12:00

Riforma dell'Avs: ecco cosa chiedono i cittadini svizzeri. L'indagine

Un’indagine di Raiffeisen ha portato alla luce le richieste del popolo svizzero per quanto riguarda il sistema previdenziale. Riforma dell’AVS, rimuovere svantaggi di certe categorie e tutelare i cittadini dall’inflazione sono le tematiche più discusse.