Quali sono le vulnerabilità del sistema finanziario individuate dal rapporto della Federal Reserve?

Claudia Mustillo

7 Maggio 2021 - 11:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il rapporto diffuso dalla Federal Reserve analizza le condizioni che influenzano la stabilità del sistema finanziario. Quali sono le vulnerabilità individuate?

Nel rapporto diffuso dalla Federal Reserve vengono analizzate le condizioni che influenzano la stabilità del sistema finanziario. In modo particolare vengono analizzate le vulnerabilità relative alle pressioni di valutazione, indebitamento da parte di imprese e famiglie, ma anche i rischi di finanziamento.

Dal rapporto sulla stabilità finanziaria di novembre 2020 i prezzi sulle attività rischiose sono aumentati. Molte aziende e famiglie rimangono sotto pressione per via della perdita di posti di lavoro, che si concentra tra i più vulnerabili dal punto di vista finanziario: lavoratori a basso salario e minoranze.

Sebbene quindi i mercati per i finanziamenti al momento funzionino bene, alcune vulnerabilità strutturali non lasciano sperare in un roseo futuro perché, in un periodo di stress, si potrebbero amplificare gli shock al sistema finanziario, si legge nel rapporto diffuso dalla Fed.

Le vulnerabilità individuate dalla Federal Reserve

La visione della Fed sulle vulnerabilità del sistema - come si legge nel rapporto - evidenzia quattro problematiche principali:

  • Asset valuations: i prezzi elevati delle azioni riflettono in parte il continuo basso livello dei rendimenti del Tesoro. Tuttavia, le valutazioni per alcune attività sono elevate rispetto alla media storica. In questo contesto, i prezzi delle attività potrebbero essere vulnerabili a cali significativi se la propensione al rischio dovesse diminuire.
  • Prestiti da parte di imprese e famiglie: il debito delle imprese è stato piatto nella seconda metà del 2020, rimanendo a un livello elevato rispetto al PIL. Il debito dovuto dalle famiglie è rimasto a un livello moderato rispetto al reddito; le inadempienze su mutui e il debito dei consumatori rimangono al di sotto dei livelli pre-pandemici, dal momento che le famiglie hanno ricevuto un significativo sostegno dai governi, ma anche grazie ai programmi fiscali e al fatto che i tassi di interesse sono rimasti relativamente bassi. Nonostante questo, alcune aziende e le famiglie rimangono sotto notevole tensione.
  • Leva finanziaria: in particolare le misure della leva finanziaria degli hedge fund sono leggermente superiori alla media storica, ma i dati disponibili potrebbero non cogliere rischi importanti dagli hedge fund o altri fondi con leva. Tra l’elevata propensione al rischio degli investitori, l’emissione di prestiti garantiti obbligazioni (CLO) e titoli garantiti da attività (ABS) sono stati robusti.
  • Rischi di finanziamento: i rischi di finanziamento presso le banche nazionali rimangono bassi. Tuttavia, le turbolenze del mercato all’inizio della pandemia hanno evidenziato fattori strutturali vulnerabilità che persistono in alcuni tipi di fondi del mercato monetario (FCM) e fondi comuni di investimento obbligazionario e di prestito bancario.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.