Quanto devo aspettare per ricevere il passaporto o la carta d’identità in Svizzera?

Matteo Casari

30 Novembre 2022 - 10:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Richiedere un documento online in Svizzera è una procedura alla portata di tutti ma che necessita il rispetto di determinati passaggi. Ma quanto ci vuole a ottenere un nuovo documento?

Quanto devo aspettare per ricevere il passaporto o la carta d'identità in Svizzera?

Tutti i cittadini svizzeri hanno diritto a un passaporto e a una carta d’identità svizzera. I passaporti biometrici contengono un chip su cui sono memorizzate elettronicamente le impronte digitali e l’immagine del volto. Tutti i documenti di viaggio svizzeri sono prodotti nel Paese.
Sia il passaporto che la carta d’identità possono essere richiesti online. Una volta esaminata la domanda, si riceverà un invito a registrare i propri dati biometrici presso la rappresentanza svizzera competente. Occorre assicurarsi di controllare la data di scadenza del passaporto e della carta d’identità attuali e calcolare il tempo necessario per ordinarne di nuovi.
Volete conoscere nel dettaglio la procedura per richiedere un documento svizzero e le relative tempistiche? Nell’articolo in basso troverete tutte le informazioni che state cercando.

Come richiedere un documento d’identità online

Per ottenere un nuovo documento, occorre inizialmente inserire la propria richiesta di un documento d’identità svizzero online (una solarichiesta per persona) e seguire le istruzioni sull’apposito sito del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).
Se si risiede all’estero, il centro di elaborazione è di norma la rappresentanza svizzera presso la quale si è registrati. In caso di problemi nell’inserimento della richiesta online, occorre contattare l’helpline della Confederazione Elvetica.

L’indirizzo di consegna

Quando si richiede un documento, bisogna inserire accuratamente certe informazioni. Nella sezione “indirizzo di consegna”, se si ha ancora bisogno degli attuali documenti d’identità in attesa dei nuovi, bisogna indicare "centro di elaborazione". In tal caso, si verrà contattati a tempo debito per lo scambio dei documenti d’identità.
In caso sia possibile annullare i documenti d’identità al momento della visita, bisogna indicare l’indirizzo del proprio domicilio o un altro indirizzo di consegna, in modo che i nuovi documenti possano essere inoltrati direttamente via posta.

Il rilevamento dei dati biometrici

Nella sezione "osservazioni" bisognerà selezionare le date preferite per presentarsi di persona al rilevamento dei dati biometrici.
Se si desidera fissare un appuntamento per l’acquisizione dei dati in un luogo diverso dalla rappresentanza svizzera competente per il proprio luogo di domicilio, occorre selezionare un centro di elaborazione alternativo in Svizzera o all’estero (ad esempio un’altra rappresentanza svizzera all’estero o uno degli uffici passaporti cantonali),
Non appena i propri dati personali saranno stati verificati, sarà confermato un appuntamento per l’acquisizione dei dati (di solito entro una settimana) e saranno comunicati i documenti da portare e le tariffe da pagare. Si ricorda che i dati personali contenuti nei documenti d’identità svizzeri (cognome, nome, data di nascita e luogo di origine) sono tratti dal registro dello stato civile svizzero (Infostar).
Non bisogna esitare nel contattare la rappresentanza svizzera competente per il proprio luogo di residenza per qualsiasi domanda relativa a un documento d’identità richiesto o a un appuntamento per l’acquisizione dei dati.

Fare richiesta per i figli

Per la registrazione dei dati biometrici, i minori devono essere accompagnati dai genitori o dal tutore legale. I genitori divorziati che hanno la custodia legale esclusiva del figlio devono presentare un documento ufficiale in tal senso. Se i genitori divorziati hanno la custodia legale congiunta del figlio e solo uno dei due è in grado di presentarsi all’appuntamento, il genitore assente deve presentare un’autorizzazione scritta per il rilascio del passaporto o della carta d’identità del minore.

Tempistiche per ricevere i documenti

Il termine di consegna previsto dalla legge è di 30 giorni all’estero e di 10 giorni in Svizzera. Una volta esaminata la domanda, si riceve un’e-mail che invita a fissare un appuntamento per la registrazione dei dati biometrici. Occorrerà farlo di persona presso la rappresentanza svizzera in cui si è registrati o, se ci si trova in Svizzera, presso l’ufficio passaporti cantonale.

Iscriviti alla newsletter