Swissminiatur: come arrivare, aperture, prezzi e novità 2022

Chiara De Carli

06/04/2022

06/04/2022 - 16:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Museo di miniature a cielo aperto più grande di tutta la Svizzera, è situato a metà strada tra Chiasso e Lugano. Al suo interno sono custoditi 129 modellini.

Swissminiatur: come arrivare, aperture, prezzi e novità 2022

Dove trascorrere una giornata con i bambini in Ticino? A Melide c’è la Swissminiatur, museo all’aperto di miniature più grande di tutta la Svizzera. A metà strada tra Chiasso e Lugano, incastonato tra vette del Monte Generoso, San Giorgio e San Salvatore, dà la possibilità di trascorrere un giorno diverso in un contesto naturale e rilassante.

Swissminiatur

Nel museo vi sono 129 modelli in scala 1:25 dei più noti edifici, monumenti e mezzi di trasporto della Svizzera. Tra questi: i castelli di Bellinzona, il castello di Chillon, il castello di Rapperswill, il Palazzo federale di Berna e la Piazza Grande di Locarno.
La Svizzera poi è famosa per i suoi treni. All’interno della Swissminiatur si può scoprire una rete ferroviaria da 3’560 metri che si snoda attraverso il parco, con 18 treni che corrono sui binari. Ma non solo. Ci sono anche funicolari, funivie che salgono e scendono dalle montagne, battelli che navigano sul lago e automobili che scorrazzano sulle autostrade. E infine si possono ammirare gli aerei decollare dall’aeroporto di Zurigo-Kloten.

Swissminiatur come arrivare

  • In auto: arrivando da sud, prendere l’Autostrada A2 e uscire a Melide. Da nord: Autostrada A2 uscire a Bissone/Campione d’Italia e seguire direzione Melide. Si ricorda che per viaggiare sulle autostrade svizzere è necessario acquistare il bollino autostradale in vendita alle stazioni di rifornimento.
  • In treno: da Chiasso, Mendrisio, Lugano si raggiunge facilmente la stazione di Melide che dista 200 metri dal parco Swissminiatur. Viaggiando in treno si ha la possibilità di usufruire di uno sconto del 20% sul viaggio e di un altro 20% sull’ingresso alla Swissminiatur.

Swissminiatur orari di apertura

Il museo delle miniature è aperto – dal 19 marzo al 6 novembre 2022 – tutti i giorni dalle 9 alle 18. L’ultimo ingresso è alle 17.30 e i cani sono accettati.

Swissminiatur prezzi

Acquistando il biglietto online beneficia di uno speciale sconto del 10%, valido un anno.
Prezzi biglietti non scontati:

  • adulti a 19.50 franchi;
  • ragazzi a 12.50 franchi;
  • ridotto Avs/studenti/AI a 15.50 franchi;
  • famiglia (biglietto valido per 2 adulti e figli tra i 6 e i 15 anni) a 58 franchi;
  • nonni (biglietto valido per 2 adulti e nipoti tra i 6 e i 15 anni) a 53 franchi;
  • annuale (valido per 12 mesi) a 80 franchi.

Novità 2022

Per rimanere aggiornati sulle novità e sugli eventi potete consultare il sito internet.

Swissminiatur caccia al coniglietto

Durante il periodo pasquale è in programma la caccia al tesoro al coniglietto d’oro Lindt. Un evento speciale che avrà luogo dal 2 al 18 aprile 2022. Le regole sono molto semplici: i bambini in cerca di golosità dovranno scovare i coniglietti d’oro di cioccolato nascosti all’interno del parco. L’attività è gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso.

Iscriviti alla newsletter