Swisscom aumenta i salari. Raggiunto accordo con le parti sociali

Chiara De Carli

21/02/2022

21/02/2022 - 12:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Incremento dello 0,9% in busta paga per circa 10’000 dipendenti del gruppo.

Swisscom aumenta i salari. Raggiunto accordo con le parti sociali

Dal prossimo 1º aprile, i dipendenti Swisscom vedranno lo stipendio aumentare dello 0,9%. Un accordo preso tra l’azienda e le parti sociali, il sindacato Syndicom e l’associazione del personale Transfair. A beneficiarne, saranno i circa 10’000 dipendenti assoggettati al contratto collettivo di lavoro (CCL).

Impegno dei dipendenti riconosciuto

«Nel 2021 le collaboratrici e i collaboratori Swisscom – ha dichiarato Klementina Pejic, CPO di Swisscom – hanno dimostrato un grande impegno a favore della nostra clientela e di tutta Swisscom in una situazione difficile. L’accordo salariale di quest’anno è il nostro modo di ringraziarli. Ci teniamo a garantire anche salari in linea con il mercato. In tal senso, sono soddisfatta dell’accordo raggiunto con le parti sociali».

Come funziona

Per tenere conto del rincaro - si legge dalla nota diffusa dal gruppo - la maggior parte di loro riceverà un aumento generale del salario il cui importo dipenderà dalla posizione nella fascia salariale. Per i collaboratori e le collaboratrici che si trovano già al di sopra della fascia salariale non è previsto alcun aumento del salario.

Anche Lidl ritocca gli stipendi

Nei giorni scorsi anche Lidl Svizzera aveva annunciato di voler aumentare i salari dell’1% già da marzo 2022. In accordo con i partner sociali Syna e Società svizzera degli impiegati del commercio è stato approvato il ritocco dei salari: l’aumento generale dello 0,7% contribuisce a combattere la riduzione del potere d’acquisto scaturita dall’innalzamento dell’inflazione.

Iscriviti alla newsletter