La Svizzera nella classifica dei Paesi in cui si guadagna di più

Redazione

27 Dicembre 2021 - 10:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il nostro Paese si piazza al terzo posto, alle spalle di Stati Uniti (2°) e Lussemburgo (1°). Molti i settori professionali in cui in Svizzera le remunerazioni sono particolarmente alte.

La Svizzera nella classifica dei Paesi in cui si guadagna di più

C’era da aspettarselo. Non a caso il nostro Paese ogni anno viene scelto da moltissimi lavoratori stranieri, proprio per la redditività dei suoi stipendi, oltre che per l’elevata qualità della vita e dei servizi offerti alle persone.

Nella classifica pubblicata dal giornale online economico-finanziario money.it, la Svizzera è al terzo posto.

Lussemburgo, top of the list

Al primo posto della classifica figura il Lussemburgo, con un reddito medio annuo di circa 53.124 euro.
Situata tra Belgio, Francia e Germania, con una popolazione di poco superiore ai 600mila abitanti, questa nazione si distingue per avere un PIL altissimo, un’economia moderna e una base sociale caratterizzata da una forte matrice internazionale. Molti i settori professionali in cui le remunerazioni sono particolarmente alte: servizi bancari e finanziari, immobiliari, edilizia, acciaio, metalli, vetro, alluminio, tecnologia dell’informazione, telecomunicazioni, ingegneria, trasporto merci, prodotti chimici, biotecnologia, turismo.

USA al secondo posto

Al secondo posto troviamo gli Stati Uniti, con un reddito medio annuo di 51.668 euro. Non a caso gli USA detengono il 25% del PIL mondiale. Terra delle opportunità per antonomasia, i settori più promettenti per chi cerca lavoro sono quelli legati ai beni di consumo, elettronica, petrolio, acciaio, veicoli a motore, telecomunicazioni, industria alimentare, aerospaziale, legname, estrazione mineraria, prodotti chimici.

Svizzera, medaglia di bronzo

E poi ci siamo noi, la Svizzera, apprezzati per precisione, affidabilità e qualità della vita. Il reddito medio annuo è di 51.382 euro e tra i settori in cui è più probabile trovare un’occupazione ci sono quelli dei macchinari, orologi, prodotti farmaceutici, tessili, strumenti di precisione, prodotti chimici, turismo, banche, assicurazioni. Il fatto che nel nostro Paese si parlino tre lingue distinte, ci rende una destinazione particolarmente apprezzata dai lavoratori provenienti da Germania, Francia e Italia. Le opportunità di lavoro in Svizzera non mancano e per trovare un’occupazione sono disponibili anche diversi siti.

Nei top-five

Seguono al quarto e quinto posto della classifica, la Norvegia con 44.799 euro/anno e i Paesi Bassi con 44.590 euro/anno.

Iscriviti alla newsletter