La Svizzera si conferma nella top-ten mondiale per il suo ’Soft power’. La classifica

Redazione

14/03/2023

14/03/2023 - 15:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Premiata soprattutto per l’ottima reputazone, gli elevati standard etici e la bassa corruzione.

La Svizzera si conferma nella top-ten mondiale per il suo 'Soft power'. La classifica

La Svizzera si conferma tra le prime 10 nazioni al mondo per la capacità di esprimere il proprio "Soft power". All’inizio del mese a Londra è stato presentato il Global Soft Power Index, pubblicato dalla società di consulenza Brand Finance.

Classifica internazionale

L’indice analizza la posizione di 121 marchi nazionali e offre spunti e confronti rispetto ai periodi pre e post pandemia. L’indice combina tre elementi soggettivi e una valutazione più obiettiva delle prestazioni secondo otto "pilastri del soft power", utilizzando 40 metriche per classificare l’appeal internazionale espresso di ciascun paese.

I primi dieci posti

Il podio della top ten è occupato da tre potenze occidentali: gli Stati Uniti, seguiti da Regno Unito e Germania. Completano la classifica il Giappone (4°), Cina (5°), Francia (6°), Canada (7°), Svizzera (8°), Italia (9°) e gli Emirati Arabi Uniti, saliti di cinque posizioni rispetto all’anno scorso. Male la reputazione della Russia scivolata in 13esima posizone, mentre l’Ucraina è salita di tredici posizioni.

I plus della Svizzera

A spiccare tra i valori più rilevanti della Svizzera è la reputazione (7,5) più alta di quella registrata nei tre Paesi in cima alla classifica. Anche per il settore del turismo il nostro Paese si piazza in ottima posizione: essere considerati un "ottimo luogo da visitare” può migliorare le prestazioni e la Svizzera - insieme a Maldive e Spagna - riscuotono un’elevata percezione.
La Svizzera ha ottenuto punteggi alti anche su molte misure specifiche di sostenibilità, per gli "elevati standard etici e la bassa corruzione”, ponendosi al primo posto davanti al Giappone.

Il fattore Asia

La Corea del Sud è scesa di tre posizioni, mentre Singapore è scesa di una posizione. Le potenze occidentali sono ancora molto apprezzate su tutta la linea poiché dominano ancora i primi 20 e oltre, ma l’Asia è in crescita, anche se non sostituirà le controparti occidentali.

Che cos’è il Soft power?

Per Soft power si intende l’abilità di un potere politico di persuadere, convincere, attrarre e cooptare altri Paesi, attraverso le proprie risorse intangibili come la cultura, i valori e le istituzioni della politica. Il termine "Soft power" è stato coniato al principio degli anni novanta da Joseph S. Nye, Jr., della Harvard Kennedy School of Government, in contrapposizione del più noto "Hard power" espresso attraverso le pressioni e l’isolamento economico o l’impiego della forza militare.

Iscriviti alla newsletter