La vita grama dei nostri diplomati: costretti a vivere con 10mila franchi

Sara Bracchetti

4 Ottobre 2023 - 10:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Per la prima volta, l’ufficio federale di statistica prende in esame i redditi di chi ha ottenuto un diploma: solo dopo nove anni cominciano a guadagnare una cifra accettabile.

La vita grama dei nostri diplomati: costretti a vivere con 10mila franchi

Non si può dire certo che i giovani se la passino bene, all’indomani del conseguimento di un diploma di maturità professionale o di una maturità tecnica. Per due anni, sono destinati a vivere con un reddito di neanche 10mila franchi all’anno, secondo l’ufficio federale di statistica. Certo però è che la maggioranza di loro prosegue gli studi: e dopo aver completato il percorso di istruzione terziaria, la solfa cominica a cambiare. Bisogna ancora pazientare un po’ ma ecco che, dopo nove anni, il guadagno medio ammonta a 65mila franchi.

Continuare gli studi è inevitabile

Più che una scelta, un obbligo: se i ragazzi non si fanno bastare il diploma è per migliorare la propria situazione economica, altrimenti davvero precaria. Otto su dieci, fra coloro che possiedono un diploma di maturità, scelgono un’università, mentre nove su dieci di quanti hanno un diploma di maturità tecnica si rivolgono a una scuola universitaria professionale o una scuola pedagogica. I risultati sono incoraggianti: oltre l’80% porta a termine il percorso, aprendosi le porte di una vita professionale ben remunerata.

Nel mezzo del cammin di loro vita...

Nel mezzo del cammino, ecco che si registrano però discrepanze importanti. Se i primi due anni sono similari, a quattro anni dal diploma c’è ancora chi guadagna 7.700 franchi e chi, invece, è già salito a 31.400. Nella prima categoria rientrano i diplomati liceali, nella seconda i giovani con maturità tecnica. Un divario che si spiega, però, con il fatto che, per i primi, il completamento degli studi avviene più tardi e solo al settimo anno dopo il diploma di maturità il reddito medio annuo supera i 30mila franchi.

Il caso dei laureati Stem

Al nono anno, ecco che si torna ad allinearsi intorno a una cifra media di 65mila franchi che, nel caso dei laureati Stem, sale a 68mila. Ma prima di arrivare lì, la loro esistenza è piuttosto grama. Oltre la metà delle persone che hanno un diploma di maturità nelle scienze esatte e naturali e continuano la loro formazione inell’ambito della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnologia guadagna appena 7.800 franchi dopo cinque anni, invece di 12mila. Per questo, restano più volentieri nella casa dei genitori: solo il 14% diventa indipendente, a fronte del 20% generale.

Iscriviti alla newsletter