Cresce ancora il prezzo medio di un appartamento in Svizzera: 8’623 franchi al metro. I dati di agosto

Redazione

06/09/2023

06/09/2023 - 09:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Pochi cambiamenti per gli appartamenti di proprietà, prezzi leggermente più alti per le case unifamiliari:

Cresce ancora il prezzo medio di un appartamento in Svizzera: 8'623 franchi al metro. I dati di agosto

Dopo una torrida fine di agosto anche sul mercato immobiliare svizzero le temperature si sono stabilizzate su livelli elevati. Gli appartamenti in condominio sono stati immessi sul mercato a fine agosto a prezzi inferiori dello 0,1% rispetto al mese precedente e il loro valore è quindi rimasto pressoché costante. In questo segmento il prezzo medio per metro quadrato di superficie abitabile ammontava a circa 8’623 franchi. Negli ultimi dodici mesi ciò corrisponde comunque ad un aumento significativo dei prezzi pari al +2,3%, come indicato dall’indice svizzero dell’offerta immobiliare, rilevato e pubblicato congiuntamente da SMG Swiss Marketplace Group e dalla società di consulenza immobiliare CIFI.HER.

Prezzi più elevati per le unifamiliari

I venditori di case unifamiliari hanno rivisto al rialzo le loro previsioni sui prezzi di agosto (+0,7%). Nell’arco di un anno, tuttavia, i prezzi non sono cambiati di molto (+0,4%). «Il fatto che i prezzi delle case unifamiliari siano relativamente stabili è una buona notizia per tutti coloro che cercano questo tipo di immobili. Ma la proprietà abitativa resta costosa», ha commentato Martin Waeber, amministratore delegato Real Estate del gruppo SMG Swiss Marketplace. Il prezzo al metro quadrato ammonta attualmente a circa 7453 franchi, ovvero circa 1170 franchi in meno rispetto al prezzo degli appartamenti per piani.

Live calo per gli affitti

Il mese scorso ha offerto un po’ di tregua agli inquilini in cerca di un alloggio. Gli immobili in affitto sono stati offerti a prezzi più bassi con un calo medio del -0,4%. L’andamento a lungo termine mostra tuttavia che gli affitti continuano a salire: negli ultimi dodici mesi i locatori hanno aumentato i prezzi del +2,9%. Nel mese di agosto l’andamento degli affitti è stato diverso a seconda delle regioni: sono aumentati più della media in Ticino (+1,3%) e nella Svizzera nordoccidentale (+0,9%). Poco o nessun cambiamento si è registrato nella regione del Lago di Ginevra (+0,4%), nella Svizzera orientale (+0,2%) e nel Mittelland (+0,0%). Gli affitti quotati sono in calo nella Svizzera centrale (-1,0%) e nell’area metropolitana di Zurigo (-2,3%).

Le previsioni degli esperti

"Chi cerca un alloggio dovrebbe aspettarsi che gli affitti continuino a salire man mano che l’offerta scarseggia, soprattutto nelle zone vicine ai centri urbani e con buone infrastrutture", spiega Waeber. Ciò emerge anche dai dati sulle superfici sfitte già pubblicati dal Canton Zurigo, che sono considerati una buona base per stimare lo sviluppo nazionale. La percentuale di posti vacanti nel cantone più popoloso è scesa quest’anno allo 0,5%, uno dei valori più bassi dall’inizio del millennio.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.