La Posta Svizzera celebra Topolino per i 100 anni di Disney

Redattore

13 Novembre 2023 - 09:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Arrivano con emissione celebrativa due francobolli con Minnie e Topolino per i 100 anni di Disney.

La Posta Svizzera celebra Topolino per i 100 anni di Disney

La Posta Svizzera emette gli ultimi francobolli in edizione limitata del 2023 con diverse sorprese speciali. La prima sono i francobolli di Minnie e di Mickey Mouse in occasione dei 100 anni Disney. I due personaggi sono rappresentati nella prima versione, quella del 1932, con sotto l’indicazione "HELVETIA" e l’anno di emissione "2023". Gli interessati possono scegliere uno di questi francobolli nelle sedi postali a 1.10 e 1.20 franchi ciascuno, oppure direttamente dal sito della Posta. Non è l’unica novità da parte degli uffici postali elvetici in vista del nuovo anno.

Le ultime emissioni

Per festeggiare le prossime festività natalizie, la Posta ha emesso anche 5 francobolli speciali natalizi con alberi di natale, foreste, villaggi, uccelli, nevicata e molto altro! "Il cristallo di neve è la decorazione natalizia ideale. Ho osservato come i cristalli di neve ricoprivano gli abeti. Ho immaginato cervi, topi e conigli che correvano e raccoglievano allegramente cristalli di neve per decorare il proprio albero di Natale" ha spiegato Aura Naomi Schoppig Ruiz, creatrice dei francobolli.
Negli uffici si possono trovare anche le buste colorate con i coriandoli decorativi per la posta A del valore di 1.20 franchi. I francobolli con coriandoli saranno disponibili dal 2024. Sempre a tema natalizio, ci sono buste e cartoline per festeggiare in grande anche la fine dell’anno. Tra le altre emissioni speciali segnaliamo anche la serie Pro Juventute - Restare Uniti a tema bambini e giovani e quella per la Giornata del Francobollo 2023. Infine, c’è il foglio speciale per il tipico paesaggio svizzero sull’Arena tettonica Sardona e l’annuario dei francobolli svizzeri originali.

Gli eventi celebrativi del 2023

Gli eventi celebrativi non sono mancati quest’anno, così come le relative emissioni. Un esempio è il francobollo dedicato alla Centovallina e il crypto-francobollo emesso a marzo 2023. Le serie complete e le disponibilità si possono trovare sul sito ufficiale della Posta, con tutte le informazioni in merito. La spedizione è gratuita a partire da 20 franchi, altrimenti ha un costo di 9 franchi.

I nuovi prezzi per il 2024

Il 2024 segna l’arrivo dei nuovi prezzi per lettere e pacchi. Inviare una lettera di Posta A in formato standard costerà 1,20 franchi, mentre una lettera Posta B costa 1 franco, con un aumento per entrambi i formati di circa 0,10 franchi. Chi ha i francobolli precedenti li può usare, perché saranno ancora validi a patto di inserire dei timbti aggiuntivi. I nuovi timbri sono a disposizione sul sito della Posta. L’ente ha messo a disposizione anche la rivista per scoprire quali sono le nuove emissioni disponibili.

Iscriviti alla newsletter