Nel 2021 cresce il valore della casa. Previsioni positive anche quest’anno

Redazione

04/01/2022

04/01/2022 - 14:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Negli ultimi 12 mesi in Svizzera il valore degli appartamenti è cresciuto del 7,3%, mentre quello delle case unifamiliari è salito del 6,9%.

Nel 2021 cresce il valore della casa. Previsioni positive anche quest'anno

Merito o demerito della pandemia?
Difficile stabilirlo con precisione. Sta di fatto che nel 2021, i proprietari delle case e appartamenti hanno goduto di sostanziali aumenti di valore dei propri immobili.
In contro partita, anche gli inquilini hanno beneficiato di un calo - lieve - dei prezzi nella ricerca di un appartamento da affittare.

Appartamenti e case unifamiliari

A rivelarlo sono gli esperti di ImmoScout24, i quali hanno aggiunto che nel 2021 i proprietari di appartamenti in condominio hanno ottenuto un incremento del valore della propria casa pari al 7,3%, mentre per i titolati di case unifamiliari la crescita del valore è stata del 6,9%.
A dimostrarlo sono gli annunci di vendita nell’ambito dello Swiss Real Estate Offer Index, che viene raccolto dal gruppo Swiss Marketplace in collaborazione con la società di consulenza immobiliare IAZI.

Nuove esigenze abitative
L’incremento di valore degli immobili ha motivazioni differenti, non attribuibili soltanto alle nuove esigenze abitative connesse alla pandemia. Il primo fattore riguarda l’economia in crescita, che trascina l’aumento dei prezzi al consumo, facendo crescere parallelamente la domanda di beni materiali come la proprietà della casa, bene-rifugio contro l’inflazione.

Premiati anche gli inquilini

Il 2021 ha portato novità positive anche agli inquilini in affitto. Coloro che erano alla ricerca di un nuovo appartamento hanno potuto apprezzare il calo degli affitti. Una flessione minima, certo, che si è attestata intorno allo 0,3% nel corso dell’anno.

Iscriviti alla newsletter