Vivere in affitto in Ticino: come funziona e quali vantaggi offre

Susanna Soliman

28 Settembre 2021 - 13:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Non è facile trovare buoni affitti in Ticino, ma il calo degli importi di locazione in alcune zone fa ben sperare. Ecco cosa sapere a riguardo.

Andare a vivere nel Canton Ticino è il sogno di molte persone. In questo territorio si possono reperire buone e redditizie opportunità di lavoro ed è possibile crearsi un ottimo stile di vita. Tuttavia, prima di fare le valigie e trasferirsi, è necessario sapere alcune cose sugli affitti in Ticino. A prescindere dal motivo per cui ci si trasferisce in questa zona della Svizzera, e dai numerosi vantaggi che si potranno riscontrare lavorativamente parlando e non solo, la prima cosa da fare è proprio trovare l’immobile giusto. Ecco quindi una breve guida per capire come ottenere una casa in locazione.

Cosa serve per affittare un appartamento in Svizzera

Bisogna specificare che ottenere case in affitto in Ticino da privati non è affatto facile, soprattutto per gli stranieri. Lo stesso vale anche per gli immobili proposti in locazione dai professionisti del settore. I proprietari degli appartamenti richiedono ai potenziali locatari la compilazione di un modulo dove inserire alcuni dati come:

• età,
• professione o posizione lavorativa,
• reddito,
• nome del datore di lavoro,
• presenza di figli o animali,
• etc.

In realtà, per le persone che cercano affitti in Ticino, l’ostacolo più grande è spesso riuscire ad avere un documento che certifichi la loro solvibilità. Per i nuovi trasferiti, infatti, questo documento è più difficile da ottenere. Ecco allora che l’unica soluzione consiste nell’affittare case da privati per brevi periodi, in modo da avere il tempo per costruirsi una solida reputazione creditizia.

Quanto costa un affitto in Svizzera

Come ben si sa, la Svizzera rientra tra i Paesi più cari al mondo. Tale caratteristica si riflette anche sul prezzo degli affitti in Ticino. Ovviamente il costo varia dalla zona in cui si decide di andare ad abitare. In ogni caso, un bilocale in media costa circa 1360 euro mensili. Se però ci si sposta dal Canton Ticino a Zurigo, allora il prezzo di un monolocale può arrivare fino a 1800 euro al mese. I prezzi dei monolocali nell’area di Basilea e Ginevra ruotano invece attorno ai 1650 e 1400 euro.

Dove costano meno gli affitti in Ticino

L’unica maniera per trovare un prezzo migliore sulle case in affitto in Ticino è muoversi verso i sobborghi e le periferie. Per fare un esempio, nel comune di Ziegelbrücke (Canton Glarona) un trilocale si aggira intorno ai 1088 euro mensili. Per un quadrilocale si parte invece dai 1108 euro.

La situazione migliora anche a Chiasso (Canton Ticino). Per un monolocale possono bastare 710 euro al mese. Se si è fortunati, però, è possibile trovare case in affitto in Ticino da privati con tre locali a 790 euro circa. Se invece non si vuole rinunciare allo spazio, si può comunque evitare di spendere una fortuna trasferendosi a Stabio (Canton Ticino). Questa località offre soluzioni caratterizzate da un buon rapporto qualità/prezzo: si può prendere una casa in affitto di medio-alto standing (trilocale) a 1250 euro circa.

Ad ogni modo, chi vuole sapere dove costano meno gli affitti in Ticino dovrebbe considerare che di recente le locazioni sono calate in gran parte della Svizzera:

• Ticino -3%,
• Zona nord-ovest -0,1%,
• Altipiano -0,4%,
• Regione lemanica -0,2%.

Sono saliti invece gli importi della locazione nelle seguenti zone:

• Svizzera centrale +0,7%,
• Svizzera orientale +0,6%,
• Zurigo +0,5%.

Come calcolare l’affitto di un immobile in Ticino

Chi decide di affittare una casa in Svizzera, e in particolare nel Canton Ticino, vuole spesso sapere come calcolare l’affitto di un immobile in Ticino. Il calcolo dipende molto dalla collocazione dell’alloggio, come abbiamo potuto notare in precedenza, e dai servizi che si trovano in prossimità. È da considerare anche la quantità dei mezzi pubblici proposti per raggiungere la zona, che comunque in Svizzera sono quasi sempre piuttosto capillari. Quando l’immobile si trova in un ottimo punto e i servizi della zona sono ottimali, allora gli affitti sono più alti.

Come chiedere la riduzione dell’affitto in Ticino

Sempre parlando di affitti in Ticino, è utile dire che se si desidera abbassare il costo mensile di un appartamento, è necessario utilizzare il parametro del tasso ipotecario. Quest’ultimo, attualmente, si aggira attorno all’1,25%. In relazione a tale parametro è possibile richiedere una riduzione al padrone di casa, così che il valore sia proporzionato all’attuale oscillazione del mercato.

Questa agevolazione ha solitamente effetto dal termine della prima scadenza, salvo un patto diverso con il locatore. L’accordo viene sempre fissato in forma scritta per evitare qualsiasi incomprensione futura.

Come chiedere la disdetta di un appartamento in Ticino

Oltre a voler sapere come chiedere la riduzione per l’affitto, molti si domandano anche come chiedere la disdetta di un appartamento in Ticino. Per ciò che concerne il rilascio dell’immobile, è opportuno leggere attentamente il contratto di locazione che dovrebbe riportare tutti i patti e le condizioni importanti.

In generale la norma prevede l’invio di una raccomandata o di una PEC almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto, salvo una differente indicazione temporale condivisa tra le parti in sede di compilazione della scrittura. Sempre parlando di affitti in Ticino, è importante sottolineare che al termine della prima scadenza del contratto entrambe le parti hanno la facoltà di recedere.

Perché gli svizzeri non comprano casa?

Acquistare una casa in Svizzera significa certamente compiere un ottimo investimento sul futuro, ma allo stesso tempo richiede un esborso di denaro decisamente importante. Infatti, il costo al metro quadro si aggira attorno ai 7500 CHF (circa 6000 euro) per un appartamento in una zona centrale. Non tutti possono permettersi di versare cifre simili e, anche attraverso un mutuo, sarebbe comunque necessario dare un cospicuo anticipo proporzionato al totale.

Proprio per questa ragione sono molte le persone che preferiscono cercare gli affitti in Ticino piuttosto che gli immobili in vendita. I costi di locazione non sono affatto esigui ma, optando per zone meno rinomate ma comunque riqualificate e ben collegate, è possibile risparmiare ottenendo un alloggio che risponda alle personali esigenze.

Affitti Ticino: cosa succede se non pago l’affitto in Svizzera

Infine, è utile sapere che, qualora il locatario non dovesse pagare l’affitto, il proprietario di casa potrà mandare la diffida all’inquilino moroso, dandogli trenta giorni di tempo per mettersi in regola. Scaduto questo termine, il proprietario potrà procedere con la disdetta del contratto, dando al moroso altri trenta giorni per lasciare l’immobile. Naturalmente è meglio evitare queste situazioni: non aiutano a costruirsi una solida reputazione creditizia né tantomeno aiuteranno a trovare facilmente altri validi affitti in Ticino.

Iscriviti alla newsletter