I mercatini di Natale più belli della Svizzera. Lugano e Coira nella lista

Matteo Casari

25/11/2022

01/12/2022 - 14:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I mercatini di Natale sono una delle attrazioni invernali più apprezzate e tipiche del nostro Paese. Ecco la lista dei 18 più selezionati dagli esperti.

I mercatini di Natale più belli della Svizzera. Lugano e Coira nella lista

Con la stagione invernale arrivano anche gli imperdibili mercatini di Natale. In particolare in Svizzera, questi sono un must della cultura locale, il modo migliore per vivere intensamente questo periodo suggestivo assieme ai propri cari. Tra spettacoli di luci, curiosità gastronomiche, melodie natalizie e vin brûlé i mercatini elvetici sono certamente in grado di accontentare tutti i gusti. Scopri quali sono i più belli in Svizzera proseguendo nella lettura dell’articolo…

Nella Confederazione, si stima che quest’inverno saranno allestiti circa 130 mercatini. MySwitzerland ha stilato una lista dei 18 più belli in Svizzera. Tra questi anche quelli ticinesi e grigionesi.

Baden

Nel Canton Argovia, nella celebre città della cultura e delle terme, verranno allestiti numerose attrazioni natalizie. Ci saranno tre villaggi natalizi: quello di Unterer Bahnhofplatz, di S’Badener Wunderdorf e di Corsula-Dörfli. A questi saranno affiancati i mercatini di Natale e dell’Avvento di Baden, il mercatino a Villa Boveri, oltre al museo natalizio “Winter Wonderland”.

Basilea

Durante il periodo dell’Avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa: uno sulla Barfüsserplatz e l’altro sulla Münsterplatz. È qui che viene collocato lo splendido albero decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale. Secondo alcuni, quelli della città sarebbero i più antichi mercatini di tutto il Paese.

Berna

Nella capitale gli eventi di Natale sono davvero numerosissimi. Il mercatino principale è quello dello Sternemarkt, uno dei più modaioli della Confederazione. Oltre a questo ci sono i mercatini alla Waisenhausplatz, alla Cattedrale di Berna, quello di Huttwil e quello di Kambly.

Biel/Bienne (Berna)

Ogni anno, a dicembre, le casette di Natale aprono ogni giorno lungo la Nidaugasse per il tradizionale mercatino di Natale di Bienne. Qui i temi principali del periodo natalizio sono l’avventura, la socialità e l’arte culinaria.

Coira

Il mercatino di Natale di Coira è uno dei più grandi e suggestivi della Svizzera. Circa 160 bancarelle nel pittoresco centro storico della capitale grigionese, illuminato a festa, invitano a entrare nell’atmosfera natalizia e a fare scorpacciate di regali di Natale tipici e fatti a mano.

Ginevra

In città si tiene il celebre “Natale al Giardino”, il più maestoso dei Mercatini di Natale della città. Qui può scegliere i regali di Natale tra la vasta selezione di artigiani della regione, gustare un pranzo offerto dagli stand dei ristoranti aperti tutti i giorni e intrattenere i bambini grazie alle numerose attrazioni a tema.
Il “Natale in Giardino” è anche una bella passeggiata in un parco immerso nelle luminarie natalizie, e ovviamente lo Chalet della Fonduta è pronto a offrire la vera fonduta ginevrina.

Losanna

Il villaggio di Babbo Natale sarà ancora una volta ricco di innumerevoli sorprese. L’avvio ufficiale di sabato 19 novembre si è aperto con la grande Parata d’Apertura, che ha segnato l’inizio dei festeggiamenti, che si concluderanno il 31 dicembre con il tradizionale Bô Nouvel-An e la sua famosa Silent disco Géante.
Sono allestiti un nuovo mercatino installato a La Cité, con la ruota panoramica al centro di Place du Château, un’area di ristoro coperta in Place de l’Europe o una camera d’albergo immersa nel giardino del Museo Storico di Losanna.

Lucerna

Anche quest’anno i mercatini di Natale e gli eventi dell’Avvento a Lucerna e dintorni sono pronti ad accogliere i visitatori. Il mercatino principale è a Franziskanerplatz, mentre altri si possono trovare al Weinmarkt e all’Hotel Schweizerhof.

Lugano

Ogni sabato la città che si trasforma e regala esperienze indimenticabili. A dicembre il maestoso albero si accende in tutta la sua bellezza, circondato da un caratteristico mercatino di Natale, dove si potrà sentire il profumo della cannella e del vin brûlé, mentre gli occhi ammireranno la magia delle luci natalizie che adornano gli edifici. "Il Natale è nell’aria" è una visita guidata che permetterà di scoprire l’atmosfera natalizia e gli angoli più nascosti di Lugano.

Montreaux

Considerato come uno dei più belli d’Europa, il Mercatino di Natale di Montreux porta ogni anno un tocco di magia in più sotto le palme della Riviera. Per un mese, le rive del lago accolgono più di 170 commercianti, artigiani e ristoratori installati in chalet illuminati. Un incanto per grandi e piccini, soprattutto quando Babbo Natale sorvola la zona con la sua slitta.

Olten

Nel paese nel Canton Soletta, la seconda edizione del Villaggio dell’Avvento di Oltner si svolgerà nel centro di Olten sotto le magnifiche luci natalizie. Una combinazione di mercatino di Natale e magia dell’Avvento.
Per 21 giorni, l’evento offre ai visitatori tutto ciò che il loro cuore desidera. Oltre all’evento con un entusiasmante programma di supporto e varie attività di organizzazioni, gruppi e associazioni regionali, l’Adventsdorf ospita più di 50 piccoli chalet amorevolmente decorati con fornitori di prodotti natalizi che cambiano ogni settimana.

San Gallo

Il Mercatino di Natale si svolgerà dal 24 novembre al 24 dicembre 2022, nei luoghi: di Waaghaus, Bohl e Marktgasse. Oltre alle numerose bancarelle tra artigianato e gastronomia, si trovano anche numerosi stand per il divertimento dei più piccoli, tra artigianato, pittura e ascolto di storie di Natale.

Sciaffusa

Lo sfondo di questa meravigliosa occasione è il chiostro più grande della Svizzera, ovvero il chiostro di Ognissanti di Sciaffusa, risalente a più di 800 anni fa. Questo ambiente unico sottolinea l’atmosfera natalizia del centro storico con le sue splendide luci natalizie.
L’area del mercato si estende da Vordergasse, passando per Münstergasse, fino al quartiere monastico di Allerheiligen (Klosterstrasse, Münsterplatz, Münstervorhof, Münsterabsenkung, chiostro e Pfalzhof).

Soletta

Qui il mercatino è organizzato nei pressi del convento dei Cappuccini. Gli espositori regionali presentano le loro creazioni in giro per la zona allestita. L’offerta spazia dalle prelibatezze culinarie ai lavori artigianali. Il mercatino dell’Avvento si svolge nei fine settimana.

Thun

Quest’anno, il mercatino sarà leggermente più grande e con più programmi rispetto agli anni precedenti.
In circa 40 casette di legno decorate per Natale in Piazza dell’Orfanotrofio e sul ponte che porta a Mühleplatz, i mercanti offrono le loro merci in vendita. Profumi, tè, spezie, decorazioni natalizie, gioielli e candele, articoli in legno e in pelle attendono i visitatori. In aggiunta ci saranno i ristoratori sulla piazza che assicureranno le gioie per i palati dei visitatori.

Winterthur

Il Mercatino di Natale si trova sul Neumarkt, nel centro storico di Winterthur, chiuso alle auto. L’atmosfera e il paesaggio della casa rendono il mercatino di Natale uno dei più belli e suggestivi della Svizzera. In questo contesto, la gastronomia gioca un ruolo molto sentito, con gli stand aperti fino a tardi.

Zugo

Prodotti artigianali regionali, caldo vin brûlé e prelibatezze natalizie. Il paradiso economico di Zugo cambia faccia durante il periodo dell’Avvento, con i suoi mercatini di Natale e i suoi percorsi di luce. Qui gli eventi a tema natalizio sono davvero numerosi, con la possibilità di soddisfare tutti i gusti.

Zurigo

Che si tratti del mercatino di Natale più antico della città nel pittoresco centro storico, dell’urbano “Wienachtsdorf” sulla Sechseläutenplatz, presso il Bellevue, o del “Christkindlimarkt” e del suo sfavillante albero alto 15 metri in Stazione Centrale, a Zurigo ci sono mercatini per tutti i gusti. Una vastissima offerta di doni e idee regalo incanta i visitatori che curiosano tra le bancarelle addobbate.
Non mancano poi punch per i più piccoli e vin brûlé per gli adulti, così come piatti caldi come raclette e fonduta. I mercatini della città di Zurigo e della regione che abbraccia l’omonimo lago sono particolarmente variegati e accoglienti. Tutti trovano quindi il loro mercatino di Natale preferito nella città più grande del Paese

Iscriviti alla newsletter