Mercati oggi: torna l’ottimismo, Biden spinge i guadagni con il piano sulle infrastrutture

Claudia Mustillo

25 Giugno 2021 - 09:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nei mercati oggi si respira un’atmosfera vivace e ottimista, dopo il nuovo slancio del piano Biden per modernizzare le infrastrutture degli USA e rilanciare l’economia. Qual è la situazione nei mercati?

Qual è la situazione oggi nei mercati? Sembrerebbe che i mercati oggi siano iniziati in territorio positivo: le azioni asiatiche sono in aumento e seguono il trend che, nella notte, ha portato nuovi guadagni a Wall Street con gli indici Nasdaq e S&P 500 a livelli record.

Il nuovo slancio ottimista è arrivato dopo la firma - dei Democratici e dei Repubblicani- dell’accordo infrastrutturale, negli USA. Il piano Biden potrà dare nuova energia alla ripresa economica statunitense.

Al momento, gli indici sono in rialzo e sembrano lasciarsi indietro le incertezze legate alle nuove mosse delle banche centrali su tassi, stimoli e inflazioni.

Infine sul fronte criptovalute, la guerra al mining del Bitcoin da parte della Cina potrebbe rivelarsi controproducente per Pechino e spingere l’attività del mining a livelli ancora più redditizi, quando tutti i miners cinesi saranno offline.

Mercati oggi: nuovo ottimismo tra Asia e Wall Street

I mercati oggi sono segnati da un clima decisamente euforico e vivace. In Asia, nella mattinata, il Nikkei ha guadagnato lo 0,66% e gli indici cinesi Shenzhen e Shanghai sono in rialzo dell’1,49% e dell’1,14%.

Positivi anche gli scambi di Hong Kong (+1,34%), del Kospi (+0,49%) e di Taiwan (+0,55%).

In Giappone si registra un’avanzata significativa dei titoli dell’acciaio e dell’elettronica: il Nippon Steel guadagna il 3,5%, TDK il 2,6% e Panasonic il 3,1%.

In generale tutti i settori individuati come maggiori beneficiari della ripresa economica post-pandemia, come ad esempio il settore energetico, hanno portato guadagni durante le ore statunitensi. Anche le banche sono aumentate nel trading post-mercato, dal momento che gli stress test erano stati superati.

L’indice del dollaro è sceso a 91,762, perdendo circa lo 0,1%, visto che gli investitori sono rimasti fermi sulla probabilità di un inasprimento della Fed a causa dell’inflazione. Invece, il rendimento del Tesoro USA - di riferimento a 10 anni - si è aggirato intorno all1,50%.

Il piano di Joe Biden per le infrastrutture

Il nuovo slancio positivo, come anticipato, è arrivato dal piano per le infrastrutture del Presidente Joe Biden. I mercati hanno accolto positivamente il via libera dei Democratici e Repubblicani per un ingente - ma anche ambizioso - pacchetto di investimenti USA da 1,2 miliardi di dollari per i prossimi otto anni. Si tratta di 579 miliardi di spesa nuova.

Il piano ha come obiettivo la modernizzazione delle infrastrutture degli States, per cercare di estendere la ripresa economica dopo che lo stimolo fiscale ha già aiutato la crescita dell’economia americana, con un tasso annuale del 6,4% nel primo trimestre.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.