Maurizio Michael è il nuovo presidente di InfoGrigione

Matteo Casari

20/01/2023

20/01/2023 - 14:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il politico originario della Bregaglia è stato nominato a capo dell’associazione che raggruppa i media del Grigioni italiano.

Maurizio Michael è il nuovo presidente di InfoGrigione

Maurizio Michael è stato nominato venerdì scorso presidente di InfoGrigione, l’associazione che riunisce i media italiani nei Grigioni. Il 52enne bregagliotto succede a Bruno Raselli, che ne era alla guida dal 2019.

Cambio al vertice di InfoGrigione

«In questo momento particolare, che vede all’orizzonte il possibile concretizzarsi di una strategia cantonale per la promozione dei media di lingua italiana», queste le parole del presidente uscente di InfoGrigione e presidente del giornale online ilbernina.ch Bruno Raselli, «abbiamo bisogno di una guida che da un canto abbia la facoltà di potersi muovere libero da schemi rigidi, ma che nel contempo vanti una buona esperienza nel mondo della politica».
Nella nota di martedì di InfoGrigione si legge che Raselli è convinto di aver individuato tra i soci del gruppo il profilo adatto per questa missione nella persona di Maurizio Michael: «Non è soltanto il presidente della piattaforma di comunicazione labregaglia.ch, ma è anche granconsigliere di lunga data nonché un esperto di sviluppo territoriale».

L’obiettivo di estendere le attività

«Sono fermamente convinto che ci troviamo davanti ad un momento topico per l’informazione di lingua italiana nel Cantone dei Grigioni», ha dichiarato Michael. «È un nostro obbligo impegnarci senza riserve affinché la pluralità dei nostri media possa essere garantita e preservata anche in futuro».
Il politico bregagliotto ha spiegato a Keystone-ATS che in questo momento InfoGrigione è chiamata a trovare un’unità d’intenti, un’intesa che dovrà essere estesa anche ad altre associazioni ed enti, pubblici e privati, che focalizzano i loro obiettivi sul Grigioni di lingua italiana. Ha voluto poi precisare che «per la sua conformazione sociopolitica e geografica, per il Grigioni la gestione dell’informazione locale di lingua italiana è una necessità assoluta per tutta la popolazione».

Cos’è InfoGrigione

InfoGrigione è stata fondata nel 2007 a Coira su iniziativa della Pro Grigioni Italiano. Ne fanno parte tutti i media della parte italofona del Cantone. Il suo scopo è quello di sostenere e promuovere l’informazione di lingua italiana nel Cantone dei Grigioni, nonché di promuovere i contatti tra i diversi operatori del settore.
Nei prossimi mesi InfoGrigione sarà chiamata a valutare e a rendersi attiva nel quadro dello sviluppo della strategia cantonale per la promozione dell’informazione di lingua italiana nei Grigioni, con particolare attenzione alle valli del Grigioni italiano.

Iscriviti alla newsletter