Crypto Art a Lugano dal 15 al 21 novembre

Redazione

13/11/2021

15/11/2021 - 13:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La rassegna Lugano NFT Week si svolge a Villa Ciani e prevede esposizioni, eventi e workshop dedicati alla comprensione delle nuove applicazioni legate agli NFT (Non-Fungible Tokens).

Crypto Art a Lugano dal 15 al 21 novembre

Dal 15-21 novembre Lugano Living Lab - laboratorio di innovazione digitale della Città di Lugano - promuove una rassegna dedicata al mondo degli NFT e della Crypto Art. L’iniziativa - dal titolo Lugano NFT Week - propone una mostra, eventi e workshop dedicati.
Un’occasione preziosa per approfondire conoscenza, linguaggi, e campi applicativi di questa tecnologia.

Dopo la recente creazione di 3Achain, la blockchain istituzionale promossa dalla città, è ora il turno degli NFT, fenomeno emergente ed estremamente d’attualità.

Gli NFT (Non-Fungible Tokens) sono un sistema crittografico che consente di fornire delle prove di autenticità e proprietà. In poche parole grazie a loro è possibile certificare unicità e rarità di un’opera che, in quanto digitale, è facilmente replicabile o riproducibile, ma che viene resa rara dalla sua registrazione nella Blockchain.

Si tratta di un cambiamento che apre nuovi scenari per il mercato dell’arte, permettendo di liberare un enorme potenziale creativo attraverso nuovi linguaggi, espressioni e grammatiche finora rimaste ai margini.

La rassegna è in programma dal 15 al 21 novembre a Villa Ciani a Lugano e prevede esposizioni, eventi e workshop dedicati alla comprensione di questo fenomeno.

Al pian terreno di Villa Ciani sarà presente la mostra intitolata “The Future is Unwritten”, curata da Ivan Quaroni e Linda Tommasi. In questo contesto sarà proposta una selezione di opere scelte tra le centinaia che compongono la collezione del Gruppo Poseidon, una delle più grandi e cospicue d’Europa.

Il primo piano di Villa Ciani sarà invece dedicato agli ppassionati del Gaming con un’esposizione di opere digitali e collezionabili. I visitatori potranno così scoprire NFT sviluppati da aziende di Lugano, oltre a NFT di prodotti del mondo del lusso e gioielli realizzati da Luxochain.
Al primo piano ci sarà una postazione dove verranno presentati in anteprima i soggetti digitali del primo Crypto Stamp della Posta Svizzera (un francobollo fisico associato a rappresentazioni digitali NFT) sviluppato dalla Posta e che verrà lanciato il prossimo 25 novembre.
All’interno della mostra, durante tutta la settimana, sarà inoltre possibile partecipare alla creazione del primo NFT della Città di Lugano prendendo parte alla creazione di un’opera artistica collettiva. Questo primo “NFT luganese” verrà poi creato in serie limitata e un esemplare numerato verrà trasmesso a tutti coloro che avranno contribuito alla sua creazione.

La mostra sarà inaugurata lunedì 15 novembre a partire dalle 17.00 e sarà accessibile gratuitamente fino al 21 novembre, in settimana dalle 11.00-18.30 e durante il weekend dalle 09.00-18.30.
A corollario della rassegna, Lugano Living Lab propone un Talk intitolato “The NFT World” nel quale esperti del mondo business e accademico esploreranno vari campi applicativi dello strumento e un workshop “Crea il tuo NFT” per permettere a chi lo desidera di creare il suo primo NFT in pochi semplici passi. Info e prenotazioni al sito https://my.lugano.ch/it/eventi.

Argomenti

# Lugano
# NFT

Iscriviti alla newsletter