KOF Swiss Economic Institute: a febbraio barometro in flessione per l’economia globale

Redazione

10/02/2022

10/02/2022 - 15:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

È la prima volta da maggio 2017 che l’indicatore dello stato generale dell’economia registra il livello più basso tra tutti i settori.

KOF Swiss Economic Institute: a febbraio barometro in flessione per l'economia globale

Global Barometers sono leggermente scesi a febbraio consolidando la linea di base raggiunta da dicembre 2021. All’epoca, gli indici sono aumentati dopo cinque mesi di perdite significative. L’indicatore coincidente segnala un ritmo ancora al di sopra della media per l’economia globale nei primi mesi del 2022. L’indicatore anticipatore indica una continua normalizzazione.

A febbraio il Coincident Global Economic Barometer scende di 0,3 punti, a 107,9 punti, mentre il Leading Global Economic Barometer diminuisce di 0,2 punti, a 99,6 punti.
A incidere sugli andamenti sono gli eventi in corso nei Paesi dell’emisfero occidentale, oltre alle dinamiche economiche in corso nelle aree dell’Asia, del Pacifico e dell’Africa.

“Sia i barometri globali coincidenti che quelli principali indicano una relativa stabilità sul fronte economico. Da un lato l’indicatore coincidente segnala una performance di crescita superiore alla media, mentre l’indicatore anticipatore indica una costante verso la normalizzazione. Né i continui vincoli dal lato dell’offerta, né le pressioni inflazionistiche, né i cambiamenti nell’orientamento della politica monetaria né le tensioni geopolitiche sembrano distorcere fortemente le prospettive attuali”, ha precisato Jan-Egbert Sturm, direttore del KOF Swiss Economic Institute.

Barometro coincidente: l’analisi

Nel febbraio 2022 gli indicatori regionali si stanno sviluppando in modo eterogeneo. Solo l’indicatore per l’emisfero occidentale contribuisce negativamente al calo del Coincident Global Barometer, con -0,8 punti, mentre l’Europa rimane stabile e la regione Asia, Pacifico e Africa contribuisce positivamente con 0,5 punti nel mese.
Nonostante il contributo nullo dell’Europa al risultato mensile, il suo indicatore regionale rimane il più alto tra le tre regioni, attestandosi a 112 punti. Il grafico sottostante illustra il contributo di ciascuna regione alla deviazione del Barometro coincidente dalla media storica di 100 punti.

A febbraio diminuisce solo l’indicatore Economy, che si basa su variabili che rappresentano le valutazioni complessive delle imprese e dei consumatori. Gli indicatori che rappresentano i settori di attività più specifici propongono sviluppi positivi per il mese. Questo vale soprattutto per il Commercio, che aumenta di 6,0 punti raggiungendo così un livello appena al di sotto di quello dell’Industria. È la prima volta da maggio 2017 che l’indicatore dello stato generale dell’economia registra il livello più basso tra tutti i settori.

Leading Barometer: regioni e settori

Il Leading Global Barometer guida il ciclo del tasso di crescita economica mondiale in media da tre a sei mesi. Solo la regione Asia, Pacifico e Africa contribuisce negativamente allo sviluppo del Leading Barometer nel febbraio 2022, con -2,1 punti. L’emisfero occidentale contribuisce positivamente, con 1,6 punti, seguito dall’Europa con 0,3 punti. Questo è il primo contributo positivo dell’emisfero occidentale da maggio 2021.
Tre dei cinque principali indicatori di settore sono in calo questo mese: industria, commercio e servizi. Gli altri due indicatori registrano incrementi, tra cui spicca l’indicatore dello stato generale dell’Economia, con un rialzo di 8,0 punti. Tuttavia, il risultato continua a riflettere una grande divergenza tra le percezioni delle imprese e dei consumatori.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.