Heinrich Tessenow in mostra a Mendrisio fino al 17 luglio

Chiara De Carli

14 Febbraio 2022 - 23:21

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La rassegna sarà inaugurata il 1º aprile e rimarrà aperta al pubblico fino al 17 luglio 2022. In esposizione anche elementi di arredo progettati dall’architetto tedesco.

Heinrich Tessenow in mostra a Mendrisio fino al 17 luglio

Arriva a Mendrisio la rassegna “Heinrich Tessenow. Avvicinamenti e progetti iconici”. Dal 1º aprile al 17 luglio 2022 al "Teatro dell’architettura Mendrisio" si svolgerà la mostra dedicata all’architetto e urbanista tedesco, promossa dall’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera Italiana (USI) e curata da Martin Boesch, professore e studioso dell’opera di Tessenow.

Sviluppo urbano

Attraverso edifici, progetti di architettura e sviluppo urbano, riflessioni teoriche e scritti, la mostra ripercorre l’opera di Heinrich Tessenow, affermatosi come docente e architetto durante il periodo della Repubblica di Weimar.

Gli studenti dell’USI

Protagonisti dell’esposizione anche gli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio che partecipano con modelli dei progetti di Tessenow, tavole interpretative, rilievi di parti di alcuni edifici realizzati con il "frottage", tecnica di disegno e pittura basata sul principio dello sfregamento.
Il percorso sarà arricchito con disegni originali provenienti da collezioni private e pubbliche integrati a campioni di materiali, pubblicazioni, foto, video ed elementi di arredo progettati dallo stesso Heinrich Tessenow.

Informazioni

Teatro dell’architettura
Università della Svizzera italiana
Via Turconi 25
6850 Mendrisio, Svizzera
tel +41 58 666 5867
email: [email protected]
sito internet: www.tam.usi.ch

Iscriviti alla newsletter