Il Giro di Procap arriva a Lugano. Il tour ciclistico dell’associazione che aiuta le persone con disabilità

Matteo Casari

17/08/2022

17/08/2022 - 10:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’associazione Procap, che sostiene le persone con disabilità, ha fatto partire lo scorso giugno un tour in bici lungo tutta la Svizzera, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli interessi delle persone con disabilità. Nella giornata di venerdì, il “Giro di Procap” farà tappa a Lugano.

Il Giro di Procap arriva a Lugano. Il tour ciclistico dell'associazione che aiuta le persone con disabilità

Procap, La principale associazione svizzera di autoaiuto di e per persone con disabilità, ha organizzato un tour ciclistico che durerà tutta l’estate e farà tappa in molte località elvetiche: il “Giro di Procap”. Nella mattinata di venerdì, il tour ripartirà proprio da Lugano, dove alle 10 si proseguirà in direzione Splügen.

Un tour ciclistico lungo tutta l’estate

A metà marzo di quest’anno, la Svizzera ha per la prima volta esaminato i progressi nell’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CDPD), dopo la sua entrata in vigore nel 2014. È stata proprio questa l’occasione che ha portato Procap a voler organizzare un tour per gli appassionati di ciclismo. Gli obiettivi del giro sono di visitare il maggior numero possibile di località, e di trasmettere lo spirito del CDPD sul territorio elvetico.

Il giro passa per il Lago di Lugano

Il tour ha preso il via lo scorso 8 giugno e proseguirà per tutto il resto del mese in corso. Venerdì mattina, il “Giro di Procap” sarà sulle rive del lago di Lugano. La sezione locale dell’associazione, Procap Ticino, invita tutti gli appassionati di bici, con disabilità o meno, a prendere parte a questa tappa del tour. La partenza è programmata per le 10 al Bistrot Vecchio Torchio, con direzione finale Splügen.
Durante il resto del tour, alcune delle tappe in Svizzera sono state Berna, Lucerna, Basilea, San Gallo e Coira.

Iscriviti alla newsletter