Grigioni, Martin Candinas alla presidenza del Consiglio nazionale. Appuntamento al 30 novembre per i festeggiamenti

Matteo Casari

16/11/2022

28/11/2022 - 15:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Eletto nuovo presidente del Consiglio nazionale, il 30 novembre sarà festeggiato nel cantone di appartenenza.

Grigioni, Martin Candinas alla presidenza del Consiglio nazionale. Appuntamento al 30 novembre per i festeggiamenti

Durante la sessione invernale delle Camere federali il Consigliere nazionale Martin Candinas sarà eletto presidente del Consiglio nazionale per il periodo di carica 2022/2023. I festeggiamenti per la sua nomina sono previsti per il prossimo mercoledì 30 novembre a Disentis/Mustér. A partire dalle 14 la popolazione è invitata a partecipare ai festeggiamenti ufficiali.

Martin Candinas eletto presidente del Consiglio nazionale

Lunedì 28 novembre, in apertura della sessione invernale delle Camere federali, all’ordine del giorno del Consiglio nazionale Martin Candinas sarà nominato presidente del Consiglio nazionale.
I festeggiamenti ufficiali in onore del "primo cittadino svizzero" si terranno mercoledì 30 novembre 2022 nel Comune di Disentis/Mustér e nella Città di Coira.

Festeggiamenti ufficiali insieme alla popolazione


Il neoeletto presidente del Consiglio nazionale si recherà da Berna nella sua regione di origine, la Surselva, accompagnato dalla Consigliera federale Viola Amherd e da altri ospiti. Nel primo pomeriggio il treno speciale arriverà a Disentis/Mustér. Il corteo inizierà alle 14 dalla stazione di Disentis e si dirigerà verso la chiesa del monastero. Gli ospiti saranno accompagnati dalle società musicali della regione. La popolazione è invitata a decorare con bandiere le facciate delle case lungo la strada principale.
La cerimonia ufficiale inizierà alle ore 14:45 nella chiesa del monastero di Disentis, dove la Consigliera federale Viola Amherd, il presidente del Governo Marcus Caduff nonché il neoeletto presidente del Consiglio nazionale terranno delle allocuzioni. L’artista locale Mario Pacchioli e la soprano locale Bettina Marugg Hermann con il coro del liceo di Disentis provvederanno all’intrattenimento musicale. Dopo la parte ufficiale il programma prevede un aperitivo. La popolazione è cordialmente invitata a partecipare ai festeggiamenti nella chiesa del monastero e all’aperitivo.
Dopo la cerimonia ufficiale nella chiesa del monastero di Disentis gli ospiti proseguiranno il loro viaggio con un treno speciale in direzione di Coira per recarsi all’evento serale nella Stadthalle di Coira.

Iscriviti alla newsletter