MSE Asia why Taiwan matters? Appuntamento alla Supsi di Lugano per un dibattito su Taiwan

Chiara De Carli

11/08/2022

11/08/2022 - 17:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’incontro si svolgerà il 30 agosto e sarà aperto al pubblico, a partire dalle 17.30.

MSE Asia why Taiwan matters? Appuntamento alla Supsi di Lugano per un dibattito su Taiwan

Il Dipartimento tecnologie innovative della Supsi, in collaborazione con la Città di Lugano, dà appuntamento per martedì 30 agosto al Campus Est Usi-Supsi di Viganello. Per l’occasione sarà ospitata la conferenza “MSE Asia: why Taiwan matters?” a partire dalle 17.30. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa nell’ambito di un dibattito sui rapporti tra la Confederazione e Taiwan e mira ad approfondire le sfide geopolitiche dell’isola autonoma a sud-est della Cina e le opportunità di scambio in ambito accademico, commerciale e culturale con la Svizzera.
Al termine della conferenza, sarà proposta la visione del documentario “Beyond Beauty, Taiwan from above” che presenta l’isola da una prospettiva aerea, rivelandone non solo le bellezze naturali, ma anche la necessità di riforme ambientali.

Rapporti tra Svizzera e Taiwan

Nonostante Taiwan sia leader mondiale nella produzione di semiconduttori, è ancora poco conosciuta alle nostre latitudini. Secondo i dati dell’Amministrazione federale delle dogane, Taiwan rappresenta il quinto mercato di esportazione della Svizzera in Asia. Le esportazioni sono costituite soprattutto da prodotti chimici e farmaceutici, orologi, macchinari e apparecchiature elettroniche. Le importazioni comprendono invece principalmente macchinari, apparecchiature elettroniche e biciclette.
Numerose le interazioni anche sul piano diplomatico: tra le autorità dei due Paesi sono stati stipulati accordi bilaterali, in particolare sulla promozione delle esportazioni (1993), sull’istituzione di collegamenti aerei regolari e il riconoscimento della proprietà intellettuale (1995), sulla promozione reciproca degli investimenti (2004) e sullo scambio di informazioni nell’ambito dei dispositivi medici (2007).

Ecco il programma della giornata

Il programma si divide in due parti: nell’arco della mattinata e del primo pomeriggio, le attività saranno destinate a studentesse e studenti del Master of Science in Engineering, mentre, dalle 17.30 in avanti, gli eventi saranno aperti al pubblico.
Attività destinate a studentesse/studenti del Master of Science in Engineering

  • 09:00 – 12:00 Lezioni in collaborazione con National Taiwan University of Science and Technology e il Taiwan Study Projects dell’Università di Zurigo.
  • 14:00 – 16:00 Visita all’azienda taiwanese Acer con sede a Bioggio per un approfondimento legato al concetto di produzione sostenibile.
    Tardo pomeriggio: eventi aperti al pubblico (Aula A1.02, settore A - Piano 1)
  • 17:30 – 19:00 Conferenza e tavola rotonda “Why Taiwan matters?”
  • 20:00 – 21.30 Proiezione del documentario “Beyond Beauty, Taiwan from above”.

Foto: Dark background photo created by natanaelginting - www.freepik.com

Argomenti

# Taiwan
# Supsi

Iscriviti alla newsletter