Elezioni cantonali 2023 alle porte. Si vota il 2 aprile, limite per candidarsi il 23 gennaio

Matteo Casari

18/01/2023

18/01/2023 - 11:50

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Cantone ha messo a disposizione una pagina web utile a tutti i partiti e le liste che intendono ancora candidarsi.

Elezioni cantonali 2023 alle porte. Si vota il 2 aprile, limite per candidarsi il 23 gennaio

Le elezioni cantonali sono sempre più vicine, pronte a rinnovare il Consiglio di Stato e il Gran Consiglio per il quadriennio 2023-2027. Lunedì 23 gennaio sarà il termine ultimo per presentare le proposte di candidatura, e il Cantone ha messo a disposizione una pagina web dedicata ai partiti e a chiunque intenda candidarsi.

Come si svolgeranno le elezioni

Domenica 2 aprile 2023 le cittadine e i cittadini ticinesi sono chiamati alle urne per eleggere il Consiglio di Stato (Governo, 5 membri) e il Gran Consiglio (Parlamento, 90 membri) per la legislatura 2023-2027.
L’elezione del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio avviene in un unico circondario costituito dall’intero Cantone con il sistema del voto proporzionale.
Alle 18 di lunedì 23 gennaio cesseranno le scadenze per la presentazione delle proposte di candidatura, firmate dalle persone candidate. Le 18 di lunedì 6 febbraio sarà invece il limite massimo per il ritiro candidature, le liste definitive, il sorteggio delle liste e la pubblicazione liste e persone candidate. Il giorno di voto è domenica 2 aprile 2023.

La pagina web informativa

La Cancelleria dello Stato informa che è stata attivata oggi una pagina web con informazioni utili ai partiti e ai movimenti nonché alle persone interessate a candidarsi in vista delle elezioni cantonali del 2 aprile 2023,
La nuova pagina pubblicata sul sito web del Cantone contiene tutte le indicazioni sulle procedure da seguire per presentare delle proposte di candidatura, su come esprimere il voto (con e senza intestazione della lista), sulla ripartizione dei seggi e su come saranno pubblicati i risultati. Nella sezione «Documenti» sono inoltre pubblicati i modelli per presentare le candidature e per tutte le altre operazioni legate alle prossime elezioni.

Come presentare le candidature

La Cancelleria dello Stato coglie l’occasione per elencare i documenti che i partiti e i movimenti dovranno presentare in versione originale: 

  • Proposta di candidatura sottoscritta da almeno 50 proponenti (verranno verificati e pubblicati i primi 60);
  • Proposta di candidatura firmata dai candidati (la firma vale quale dichiarazione di accettazione) oppure con dichiarazione di accettazione separata;
  • Estratto del casellario giudiziale originale rilasciato dopo il 22 novembre 2022.
    Per ogni proposta depositata e per ogni potere da eleggere andrà inoltre versata, come di consueto, una cauzione in contanti di 2’000 franchi.

Informazioni aggiuntive

Le proposte di lista e di candidatura devono essere depositate a mano e in originale, entro il termine indicato sopra, alla Cancelleria dello Stato, Servizio dei diritti politici, Piazza Governo 6 a Bellinzona. È preferibile concordare il giorno e l’orario per la consegna delle proposte di candidatura chiamando il numero 091 814 31 72 oppure inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected]. I rappresentanti delle persone proponenti avranno quindi tempo fino alle 18.00 di lunedì 6 febbraio 2023 per rimediare a eventuali vizi formali delle candidature.
Nei giorni successivi a questa scadenza, sulla pagina web del Cantone, sarà pubblicato l’elenco definitivo delle liste e dei candidati.

Iscriviti alla newsletter