Un prodotto bio è veramente sostenibile? Alla Coop arriva l’eco-score per aiutare i clienti a ridurre l’impatto ambientale

Redazione

11/11/2022

11/11/2022 - 11:18

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Lo score sarà applicato sui prodotti a marchio Coop e calcolato dall’azienda Beelong di Losanna.

Un prodotto bio è veramente sostenibile? Alla Coop arriva l'eco-score per aiutare i clienti a ridurre l'impatto ambientale

Coop è la prima grande azienda di commercio al dettaglio in Svizzera ad adottare il sistema volontario di etichettatura dei prodotti alimentari sviluppato da Beelong. L’eco-score fornisce informazioni trasparenti sull’impatto ambientale dei prodotti e aiuta i clienti nella scelta. Oltre 2000 prodotti di marca propria proposti su Coop.ch hanno già ottenuto una valutazione con l’eco-score. A breve questa sarà riportata anche sulle confezioni dei primi prodotti. Con questo sistema, Coop rende ancora più trasparenti le informazioni sui prodotti delle sue marche proprie.

Una scala di misura per l’impatto ambientale

L’eco-score valuta i prodotti su una scala che va da A+ per l’impatto ambientale più basso fino a E- per quello più elevato. La valutazione si basa sui dati scientifici più recenti e sulle informazioni disponibili in merito ai singoli alimenti. L’eco-score prende in considerazione i principali fattori di impatto ambientale dei prodotti quali l’impronta di carbonio, il consumo idrico e lo sfruttamento del suolo. Sul risultato incidono inoltre i label presenti, la provenienza degli ingredienti, le distanze percorse e le modalità di trasporto. Per tutti i prodotti viene adottata la stessa scala di valutazione, indipendentemente dalla categoria di cui fanno parte. In questo modo è possibile confrontare prodotti simili, ma anche prodotti appartenenti a categorie diverse.

La trasparenza favorisce il consumo sostenibile

«Con l’eco-score i clienti ottengono informazioni trasparenti e complete sull’impatto ambientale degli alimenti. La valutazione ecologica costituisce un aiuto e una guida per gli acquisti», spiega la responsabile della Direzione Marketing/Acquisti Andrea Kramer. Allo stesso tempo, l’eco-score favorisce un’alimentazione il più sostenibile possibile e offre a Coop la possibilità di migliorare sistematicamente i prodotti nell’ambito dell’attuazione della propria strategia di sostenibilità.

Online strategia già adottata

Oltre 2000 prodotti di marca propria proposti su Coop.ch hanno già ottenuto una valutazione con l’eco-score. A questi se ne aggiungeranno gradualmente altri. La valutazione sarà riportata su Coop.ch e, in seguito, anche sulle confezioni. Nei prossimi anni tutti i prodotti alimentari delle marche proprie Coop saranno valutati con l’eco-score.

Calcato dalla Beelong di Losanna

Beelong verifica la qualità delle informazioni e garantisce che vengano utilizzati i dati più aggiornati. Il metodo adottato per il calcolo viene continuamente adeguato e le valutazioni vengono aggiornate sulla base delle nuove informazioni sui prodotti. Da anni Coop promuove un approccio sostenibile al consumo e con questa iniziativa assume ora un ruolo pionieristico. La severa direttiva di Coop per un approvvigionamento sostenibile definisce i requisiti minimi che tutti i prodotti delle marche proprie devono soddisfare.

Iscriviti alla newsletter